PMI DAY,IL 14 NOVEMBRE LA 16MA EDIZIONE

12 Novembre 2025 |

venerdì 14 novembre si terrà la 16ma edizione del Pmi Day, giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali, per mostrare il modo in cui si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. A Taranto coinvolti ITES Pitagora e IIS Maria Pia, che visiteranno le sedi di Yilport e l’Istituto di Radiologia San Giorgio

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Taranto ha aderito alla sedicesima Edizione del PMI DAY.

Il PMI DAY è  la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali, per mostrare il modo in cui si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda.

L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria Confindustria nel 2010 ed ha portato migliaia di giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

A Taranto quest’anno saranno coinvolti gli ITES Pitagora e IIS Maria Pia e, a loro assegnate, le aziende Yilport, sita nel porto di Taranto, e l’Istituto di Radiologia San Giorgio, sito in San Giorgio Jonico.

Il tema di questa edizione è Scegliere.

Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare. Molto spesso i giovani si sentono chiedere “Cosa farai da grande?” Questa stessa domanda deve coinvolgere in un dialogo costruttivo tutte le parti in gioco: il mondo dell’istruzione, le famiglie e le imprese. Per i giovani, la scelta è un momento decisivo per iniziare un cammino che disegnerà il loro domani. Poter scegliere è un privilegio, un’espressione di libertà. Scegliere significa prendere una posizione, esporsi e assumersi la responsabilità delle conseguenze. La scelta comunica chi si è e in che cosa si crede, prestandosi anche al giudizio degli altri. Con il PMI DAY gli imprenditori vogliono condividere con gli studenti la loro esperienza, le scelte fatte e quelle che continuano a fare ogni giorno, tra opportunità, rischi, successi e ostacoli da superare nella necessità di fronteggiare cambiamenti continui e sempre più veloci.

SCEGLIERE per essere protagonisti del futuro.

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Info per gli organi di comunicazione:

Gli istituti coinvolti sono :

ITES Pitagora (via Pupino, Taranto)

classe 4^ F (20 studenti) corso Sistemi Informativi Aziendali

Visita in Yilport (Terminal Container) al Porto di Taranto – h.9.30/12 (occorre l’accredito per entrare in porto)

IIS P.ssa Maria Pia (Via G.Galilei, Taranto)

Classe 5^A (20 studenti) indirizzo biologico sanitario

Visita nell’Istituto di Radiologia San Giorgio – via Carducci 18, S.Giorgio Jonico (TA).

Taranto, 12 novembre 2025                                                       Confindustria Taranto