IMMIGRAZIONE, SE NE PARLA LUNEDI' IN CONFINDUSTRIA

09 Gennaio 2025 |

Riflettori puntati sul fenomeno migratorio e sulle sue molteplici implicazioni lunedì, 13 gennaio p.v. , con la presentazione del libro di Filomena Pisconti, ricercatrice di Diritto Penale del Dipartimento Jonico- Uniba – di Taranto, “Profili penalistici del soccorso in mare dei migranti”. Sede di Confindustria Taranto, ore 11

Il fenomeno migratorio e le sue implicazioni sociali, economiche e giuridiche saranno l’argomento centrale dell’appuntamento programmato per lunedì 13 gennaio prossimo in Confindustria Taranto, in occasione della presentazione del libro “Profili penalistici del soccorso in mare dei migranti “. Sarà presente l’autrice Filomena Pisconti, Ricercatrice di Diritto Penale del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo di Taranto.

La presentazione del volume, che tocca una tematica di grande attualità quale quella dell’immigrazione, affrontando questioni cruciali come l’integrazione, i diritti umani e le sfide economiche, prevede in apertura i saluti istituzionali di Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, e di Paolo Pardolesi, Direttore Dipartimento Jonico – Uniba; farà seguito l’introduzione di Giuseppe Losappio, ordinario di Diritto Penale del Dipartimento Jonico; dialogheranno successivamente con l’autrice Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur; Nicolò Carmineo, associato di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, coordinatore dei corsi di laurea SMP e SGAM del Dipartimento Jonico, e Paolo Stefanì, associato di Diritto Ecclesiastico e Diritto Interculturale del Dipartimento Jonico. Parteciperà ai lavori, inoltre, il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto Rosario Meo. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Vinci, coordinatore dei corsi di laurea LMG e SGI del Dipartimento Jonico. Modererà i lavori l’avvocato Walter Amorosini. Al termine dell’incontro, organizzato da Confindustria col patrocinio di Uniba, Dipartimento Jonico e Anvur, il Presidente di Confindustria Taranto consegnerà all’autrice un riconoscimento per l’attività scientifica svolta sul tema del convegno.

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 9 gennaio 2025                                                       Confindustria Taranto