ALLO START I TECH TALKS DI CONFINDUSTRIA, FOCUS SULLA CYBERSECURITY

15 Maggio 2024 |

La Cyber Security al centro del primo degli incontri previsti nell’ambito dei Tech Talks, organizzati dalla sezione Servizi Innovativi e di supporto alle Imprese – Gruppo ICT di Confindustria Taranto per fornire agli imprenditori le competenze e le visioni necessarie a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ha relazionato Stefano Fratepietro, figura di spicco nel panorama della sicurezza informatica

La Cyber Security è stato il primo tema affrontato nell’ambito dei Tech Talks- Condividere. Innovare. Competere, una serie di incontri organizzati da Confindustria Taranto e pensati per guidare le imprese verso il futuro dell'innovazione tecnologica. L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla sezione Servizi Innovativi e di supporto alle Imprese – Gruppo ICT. A parlare del fenomeno, di cruciale importanza per le imprese in un'era digitale sempre più interconnessa, è stato ieri, in Camera di Commercio, alla presenza di numerosi imprenditori. Stefano Fratepietro, figura di spicco nel panorama della sicurezza informatica, conosciuto a livello internazionale come padre e fondatore del progetto DEFT Linux, uno dei sistemi per le indagini informatiche più usato nel mondo.

A introdurre i lavori è stato Paolo Sabatino, vicepresidente della sezione con delega all’Ict. Dopo l’intervento di Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, il quale ha sottolineato il ruolo di Confindustria di affiancamento alle aziende nella gestione dei processi tecnologici, affinché cavalchino i cambiamenti in atto, ha relazionato Stefano Fratepietro, davanti ad una platea attenta di imprenditori e tecnici che hanno dato vita, al termine, ad un dibattito riguardante le dirette esperienze nel campo della cyber security e quindi degli oramai sempre più frequenti attacchi informatici.

“La prima cosa che le aziende devono fare – ha dichiarato Fratepietro - è non affrontare questo tipo di problematica quando è già troppo tardi, ovvero non attendere che si verifichi un attacco informatico per intraprendere un percorso di sicurezza per le proprie infrastrutture e informazioni, bensì affrontarlo quanto prima possibile e in maniera graduale: quindi, affidarsi a chi ha le giuste competenze per ridurre il rischio informatico di intrusione, di interruzione di servizio e quant’altro. Le forme di attacco sono molteplici e spesso sottovalutate, mentre le tecnologie dovrebbero essere gestite proprio per far sì che non si diventi vulnerabili e quindi facili obiettivi dei criminali informatici. La tendenza dei prossimi due anni – ha sottolineato - è che le grandi realtà sceglieranno fornitori resilienti dal punto di vista cyber, e questo è un altro chiaro indicatore di una problematica che va gestita e affrontata per tempo”.

Il prossimo appuntamento riguarderà l’intelligenza artificiale. Tra gli obiettivi primari dei TechTalks, l'aggiornamento tecnologico assume un ruolo centrale: l'idea è di fornire agli imprenditori le competenze e le visioni necessarie a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, migliorando così l'efficienza e la competitività delle loro imprese.

Taranto, 14 maggio 2024                                                           Confindustria Taranto