GIARDINI INTITOLATI A DONATO CARELLI, I RINGRAZIAMENTI DI CONFINDUSTRIA AL COMUNE

12 Aprile 2024 |

Un angolo della città di Taranto intitolato a Donato Carelli: lo ha determinato, attraverso apposita delibera di Giunta, il Comune di Taranto, recependo la richiesta di Confindustria Taranto. Carelli, Patron dell’Ippodromo Paolo VI, era stato Presidente dell’Associazione degli Industriali dal 1987 al 1992

La notizia era attesa ed è ora ufficiale: un’area della città di Taranto, al quartiere Paolo VI, sarà intitolata a Donato Carelli. Lo ha reso ufficiale, attraverso un’apposita delibera di Giunta, il Comune di Taranto, che ha così accolto l’istanza che, fra le altre, era stata avanzata in tal senso da Confindustria Taranto, al fine di rendere omaggio a quelle figure imprenditoriali che sul territorio hanno lasciato il segno, in termini di idee, progettualità, contributi alla crescita del tessuto cittadino.

Donato Carelli, scomparso a maggio del 2012, Presidente di Confindustria Taranto – allora Assindustria – dal dicembre del 1987 a giugno del 1992, è stato fondatore dell’Ippodromo Paolo VI di Taranto e Presidente del Taranto Calcio. Imprenditore edile e metalmeccanico, è stato, fra i vari incarichi, Presidente della Sifj SpA, della Siderman Srl e della Siderurgica Meridionale Sud Srl, oltre che amministratore dell’impresa a lui stesso intitolata. Importante è stato il suo ruolo nell’ambito dell’emittenza televisiva locale, che ha contributo a rendere centrale nel panorama dell’informazione attraverso l’affermazione della storica emittente Videolevante. E’ stato insignito di molteplici riconoscimenti per l’opera svolta sul territorio. Fra le onorificenze al merito della Repubblica Italiana, nel 1980, la Stella d’Oro dell’Operosità e nel 1983 Cavaliere del Lavoro.

L’area attrezzata a verde che porterà il suo nome è posta fra via La Torre, Viale Cannata e la stazione di servizio Eni, nel quartiere Paolo VI.

“Questa intitolazione ci riempie di orgoglio – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma – perché rappresenta un tributo importante della città nei confronti di una figura che all’associazione degli industriali e a tutto il territorio jonico ha dato tanto. Ringraziamo vivamente il Sindaco Rinaldo Melucci e la sua Giunta per la sensibilità dimostrata nell’aver accolto l’istanza a suo tempo da noi avanzata e formuliamo le nostre più calorose felicitazioni a Milva, Anita e a tutta la famiglia Carelli, in attesa di una prossima inaugurazione che ci vedrà entusiasticamente partecipi”.

Taranto, 12 aprile 2024                                                         Confindustria Taranto