MONTEFRANCESCO,BANDIERE BLU E TURISMO

15 Maggio 2023 |

Un momento positivo per il turismo nella provincia Jonica e le prospettive fanno sperare in un tutto esaurito, l’ottimismo e l’orgoglio nell’intervento di Fabio Montefrancesco, Presidente della Sezione Agroalimentare, Cultura e Turismo di Confindustria Taranto. “Il settore turistico e culturale della provincia Jonica dimostra una vitalità che cresce di anno in anno. Le bandiere blu alle nostre località balneari simbolo di orgoglio e resilienza di un territorio”

Ginosa, Castellaneta, Leporano e Maruggio sono, secondo il rapporto stilato dall'ONG danese Fee (Foundation for Environmental Education), tra le spiagge migliori del mondo e fiore all’occhiello del nostro territorio.

A soffermarsi sulla lista della classifica italiana delle Bandiere Blu che premia la provincia di Taranto con ben quattro località è Fabio Montefrancesco, Presidente della Sezione Agroalimentare, Cultura e Turismo di Confindustria Taranto. “Le cifre ed i riconoscimenti, sottolinea l’imprenditore, danno la misura di come il turismo a Taranto e provincia stia vivendo una fase di crescita costante e scoperta, da parte anche del pubblico straniero, della “grande bellezza” che la penisola jonica custodisce”.

“L’ultimo rapporto sulla salute delle spiagge della provincia di Taranto ci regala dunque forti segnali positivi e di speranza per il futuro. L’appeal dei nostri mari e più in generale del comparto “turismo” continua a crescere coinvolgendo non solo mete classiche del turismo made in Taranto ma anche nuove e sorprendenti località che, con la loro bellezza sostenibile, stanno rilanciando il territorio della provincia Jonica. Come imprenditori del settore turistico e culturale dunque ci prepariamo ad una stagione estiva che, siamo certi, saprà regalarci delle importanti soddisfazioni con numeri da tutto esaurito.”

Per il presidente della sezione agroalimentare, cultura e turismo di Confindustria Taranto, Fabio Montefrancesco, “ i prossimi mesi regaleranno al territorio la consapevolezza di essere “regina emergente del turismo europeo”. I dati e le aspettative sulla presenza turistica in tutte le mete della penisola jonica sono infatti positivi e incoraggianti e coinvolgono, oggi più che negli anni passati operatori stranieri, il che è sinonimo di una nuova consapevolezza del territorio che ha deciso di puntare soprattutto verso una nuova offerta turistica mirata alla sostenibilità”.

Per tale motivo – conclude il presidente Montefrancesco – “ l’assegnazione della bandiera blu alle nostre Ginosa, Castellaneta, Leporano e Maruggio ci inorgoglisce come cittadini ed imprenditori ma soprattutto ci invoglia ad investire maggiormente e con nuova forza verso un futuro sostenibile della nostra città”.

Taranto, 15 Maggio 2023                                               Confindustria Taranto