TURISMO, ANCHE CONFINDUSTRIA TARANTO ALLA BIT DI MILANO

13 Febbraio 2023 |

Anche Confindustria Taranto presente alla Bit di Milano: il Presidente Salvatore Toma ha preso parte alla kermesse 2023.

La Puglia si conferma come “scommessa” del bel Paese

 

Anche Confindustria Taranto, con il Presidente Salvatore Toma, ha preso parte alla Borsa Internazionale del Turismo 2023 in corso a Milano.

“La prestigiosa rassegna   – ha dichiarato Il Presidente Toma - ha evidenziato ancora una volta l’enorme potenziale della Puglia in questo settore, e il sistema delle imprese non può che cogliere favorevolmente questa tendenza, facendone tesoro per progetti presenti e futuri”.

La Regione conferma infatti un trend di segno positivo, portando a casa un +2% rispetto al 2019, anno pre-pandemia, e soprattutto emergendo rispetto ad una tendenza di segno negativo che riguarda il dato complessivo italiano, sempre in riferimento a 4 anni fa. Grande l’afflusso di visitatori allo stand della Regione Puglia, dove è stata presentata la nuova campagna promozionale, con in collegamento il Governatore Michele Emiliano e alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

“Taranto è in pole position fra le realtà pugliesi – ha dichiarato ancora il Presidente di Confindustria – perché qui il potenziale non si è ancora del tutto espresso: va dato atto alla locale amministrazione di essersi adoperata fin dal suo primo insediamento in questo senso, ed i risultati si vedono. Raccogliamo inoltre – ha aggiunto Toma – l’esortazione del primo cittadino a far sì che d’ora in poi siano anche i privati, gli operatori economici, a gettare il cuore oltre l’ostacolo e scommettere sulla loro terra, cavalcando un’onda a dir poco favorevole. L’affluenza turistica che abbiamo registrato quest’anno, che arriva anche dall’estero, ci parla di un riposizionamento ottimale della città e della sua provincia rispetto ai “circuiti” di solo qualche anno fa che deve indurci a premere sull’acceleratore della crescita e a puntare su questo comparto, che gradualmente sta anche uscendo dalla stagionalizzazione dei due/tre mesi estivi. Confindustria Taranto – ha concluso il Presidente – guarda all’Industria del Turismo come una delle leve fondamentali di una ripresa la cui parabola è già da tempo in forte ascesa”.

Toma consegna il Crest Confindustria all'ass Lopane

 

Taranto, 13 febbraio 2023