Avvio dell'operatività della misura prevista per i finanziamenti fino a 25.000

Mediocredito Centrale con propria circolare n. 10 ha disposto l’avvio dell’operatività della misura prevista all’art. 13, comma 1, lett. m) del decreto Liquidità (DL 23/00).

In particolare, le PMI (con dipendenti fino a 499) attraverso la compilazione di un modulo semplificato potranno richiedere direttamente alla banca o al confidi, l’attivazione della garanzia con copertura al 100% sia in garanzia diretta che in riassicurazione, collegata all’erogazione di un finanziamento nella misura massima di 25.000 euro e di durata non superiore ai 72 mesi.
Si specifica, altresì, che l’ammontare del finanziamento oggetto di garanzia non deve essere superiore al 25% dei ricavi realizzati dal beneficiario, così come risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata con riferimento alla data della domanda di garanzia.

L’’intervento del Fondo centrale di garanzia sarà automatico e gratuito, senza che sia necessaria alcuna valutazione preventiva di merito, restando sufficiente l’esibizione di una mera dichiarazione in cui autocertificare lo status di soggetto danneggiato dall’emergenza COVID 19.

Per opportuna conoscenza si trasmette in allegato la circolare n. 10 MCC e il modulo semplificato per la presentazione dell’agevolazione reperibile sul sito https://www.fondidigaranzia.it/

Info: Credito Finanza e Politiche Fiscali
Dr.ssa Ramona Mellone
mellone@confindustria.ta.it

All.ti
1. Circolare n. 10_2020
2. Allegato 4 bis