#CURAITALIA Incentivi per la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale

Si comunica che dal Decreto CuraItalia sono previsti nuovi incentivi per la produzione e fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

La misura è gestita da Invitalia e ha dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro.

Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione che vogliono ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.

La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del DL CURA ITALIA (17 marzo 2020).

La misura prevede un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni.
Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni

E’ previsto, altresì, un contributo pari al 20% sul totale delle spese ammissibili per le esigenze di capital circolante (es. materie prime, sussidiarie, di consumo e merci, canoni di locazione, costi del personale e utenze).
LA domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020.
Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi nell'area riservata di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario.

Ricordando che presso Confindustria Taranto è attivo un sportello di consulenza e di assistenza relativa a tutte le misure nazionali e regionali, le imprese interessate possono contattare i seguenti uffici:

Info: Area Credito e Finanza e Politiche Fiscali
Dr. Ramona Mellone