Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro 14 marzo 2020

Nella giornata di sabato 14 marzo 2020, è stato sottoscritto “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Come noto, il DPCM 11 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, ha disposto la sospensione della maggior parte delle attività produttive. A fronte di questo blocco pressoché totale, il DPCM 11 marzo 2020 indica le condizioni per garantire la continuità delle attività produttive che possono restare attive.
Condizioni che devono essere contenute in protocolli di sicurezza anti-contagio, per i quali il Governo, secondo il DPCM, favorisce intese tra le organizzazioni datoriali e sindacali.

In questa ottica, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fatto propria l’indicazione normativa sollecitando le Parti sociali a condividere immediatamente un protocollo d’intesa.

Il protocollo firmato oggi, in attuazione del DPCM dell’11 marzo 2020, contiene “linee guida” per agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio,

Il Protocollo è articolato in tredici i punti in cui vengono indicate le misure di precauzione da adottare per evitare i contagi, dagli ingressi in azienda alla gestione delle mense e degli spazi comuni, dai dispositivi di sicurezza alla possibilità di rimodulare le attività fino alla gestione di un eventuale caso di Coronavirus.

In allegato il documento integrale ed il commento di Confindustria.

ALLEGATI

Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Circolare illustrativa Protocollo 14 marzo 2020