Newsletter Internazionalizzazione n. 118

29 Luglio 2020 | Internazionalizzazione

1. Roadshow PATTO PER L'EXPORT - 31 agosto/18 settembre 2020
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, invitano le aziende italiane a partecipare ad un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l'Export.

Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.

Verrà organizzato nel periodo 31 agosto - 18 settembre 2020, un ciclo di Webinar con tappe regionali, per la diffusione della strategia, degli strumenti e delle opportunità del Patto per l'Export.

Ogni Roadshow/Webinar sarà rivolto alle imprese dello specifico territorio dove verrà organizzato, con la partecipazione, oltre che del MAECI, dei rappresentanti delle Regioni, di ICE-Agenzia, di SACE e di Simest.

Il format prevede una sessione seminariale con relatori degli Assessorati delle Attività Produttive e dell'Internazionalizzazione delle Regioni e delle Province autonome, che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A seguire, gli imprenditori potranno rivolgere domande ai rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Il Roadshow virtuale "il Patto per l'export – strumenti e opportunità per le pmi" si svolge in 10 tappe, della durata di 90 minuti. Le imprese interessate alla partecipazione possono registrarsi gratuitamente per la tappa della propria Regione di appartenenza.

Maggiori informazioni possono essere richieste a questi uffici.

2. Germania: B2B Supplier Forum Italia-Germania

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) offre un'opportunità dedicata alle aziende italiane per candidarsi come fornitore di società tedesche del settore industriale. I profili delle aziende richiedenti e le specifiche delle commesse sono pubblicati sul sito di AHK Italien. Maggiori dettagli sui prodotti e le lavorazioni ricercate, nonché sulle modalità di partecipazione da parte di aziende italiane sono disponibili al seguente link: https://www.ahk-italien.it/it/servizi/matching-subfornitura/b2b-supplier-forum-italia-germania . Scadenza candidature: 6 agosto 2020

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'intera rete delle Camere di Commercio locali (IHKs) in Baviera. Persona di riferimento: Caterina Bolognesi, bolognesi@ahk.it, Tel. +39 02 39800927, Cell. +39 370 3202705

3. Task Force CORONAVIRUS: Elenco Paesi con misure restrittive ufficiali
Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 27 luglio 2020.

4. Accordo di Libero Scambio UE-Vietnam - Linee Guida sulle Regole di Origine

In prossimità dell'entrata in vigore dell'Accordo di Libero scambio tra l'UE e il Vietnam (EVFTA), prevista per il 1° agosto 2020, la Commissione UE (DG Taxud) ha pubblicato la Guida sulle Regole di Origine previste dall'Accordo:

Le linee guida includono le procedure per la prova dell'origine basata, per le imprese esportatrici dell'UE verso il Vietnam, il sistema di registrazione al REX. In merito all'attuale status del Vietnam di paese beneficiario del Regime di Preferenze Generalizzate-SPG, si ritiene opportuno specificare quanto segue in relazione all'entrata in vigore dell'Accordo di Libero Scambio. Il Regolamento 978/2012 (regolamento di base SPG) stabilisce che tale trattamento preferenziale verrà a cessare nel caso in cui un Paese SPG concluda un accordo di libero scambio con l'UE (Art. 4). Tuttavia, la decisione di escludere un paese dall'elenco dei beneficiari dell'SPG, si applica due anni dopo la data di entrata in vigore di un regime di accesso preferenziale al mercato (articolo 5, paragrafo 2). Inoltre, il paragrafo 3 prevede che l'esclusione debba esser frutto di uno specifico atto delegato della Commissione di modifica dell'Allegato II (elenco dei Paesi beneficiari). Quindi qualora ci sarà una decisione di esclusione del Vietnam dai paesi beneficiari dell'SPG, tale regime preferenziale continuerà ad applicarsi per due anni dal 1° agosto 2020, fino al 31 luglio 2022. Quando, poi, dovesse essere emessa la Decisione della Commissione, scatterà il termine dei due anni dall'entrata in vigore dell'accordo.

5. SIMEST: Decreto 11 giugno 2020 - Estensione ai Paesi dell'Unione Europea del fondo 394/81

Si informa che è stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 giugno 2020 che estende ai Paesi dell'Unione Europea l'operatività del Fondo 394/81 gestito da SIMEST.

Seguiranno le circolari operative di Simest con la definizione delle modalità per richiedere il finanziamento agevolato anche con il contributo del Fondo Perduto.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione