EUREKA, VENERDI'26 SI PRESENTA IL PROGETTO

25 Gennaio 2024 |

Sarà presentato venerdì, 26 gennaio p.v., con inizio alle ore 9.30, il progetto “Eureka” - Gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori -

rivolto agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari e organizzato sul territorio nazionale, per la dodicesima edizione, da Federmeccanica. L’appuntamento è nella sede dell’IC Vico-De Carolis (plesso Deledda) in via Grazia Deledda 65, a Taranto. Il progetto vedrà un vincitore finale per ciascun istituto scolastico coinvolto. I progetti selezionati prenderanno parte, successivamente, alla competizione nazionale.

Confindustria Taranto, nell’ambito delle azioni formative volte ad accompagnare i percorsi di orientamento dei giovani studenti della provincia di Taranto, ha rivolto particolare attenzione all’iniziativa che Federmeccanica propone alle Scuole Primarie dal titolo “Eureka! Funziona!”, promossa a livello nazionale e in accordo con il MIUR e giunta quest’anno alla dodicesima edizione.

Sul nostro territorio il progetto è rivolto alle quinte classi delle scuole elementari e prevede un percorso metodologico che possa aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Venerdì 26 gennaio l’iniziativa, lanciata con successo da Federmeccanica (che nell’ambito di Confindustria, è la federazione sindacale dell’industria metalmeccanica italiana) e accolta con rinnovato entusiasmo da tutti gli istituti scolastici aderenti, sarà presentata alle ore 9.30 nella sede dell’IC Vico-De Carolis (istituto coinvolto nella competizione) in via Grazia Deledda 65, a Taranto. Saranno presenti la dirigente scolastica Giovanna Lato, la vicepresidente per l’Education di Confindustria Taranto Anda Furfaro e il delegato alla innovazione della sezione metalmeccanica e navalmeccanica di Confindustria Taranto Giuseppe Vendramin. Anche l’Istituto comprensivo Pirandello di Taranto parteciperà all’iniziativa.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Il progetto vedrà un vincitore finale per ciascun istituto scolastico coinvolto. I lavori selezionati prenderanno parte, successivamente, alla competizione nazionale.

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 24 gennaio 2024                                                     Confindustria Taranto