PMI DAY, DOMANI AL VIA LA 14MA EDIZIONE

16 Novembre 2023 |

Domani, venerdì 17 novembre, 14ma edizione del Pmi Day, giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali, per mostrare il modo in cui si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. A Taranto coinvolti gli istituti Del Prete-Falcone di Sava ed Elsa Morante di Crispiano e, a loro rispettivamente assegnate, le aziende Apulia Software di Grottaglie e Vitivinicola Frisino di Crispiano.

Da anni, è ufficiale la collaborazione -sperimentata con grande successo sul territorio jonico- con Confagricoltura, che si impegna a coinvolgere nel PMI Day le sue aziende

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Taranto ha aderito alla Quattordicesima Edizione del PMI DAY.

Il PMI DAY è  la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali, per mostrare il modo in cui si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda.

L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria Confindustria nel 2010 ed ha portato migliaia di giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

A Taranto quest’anno saranno coinvolti gli II.SS. Del Prete-Falcone di Sava ed Elsa Morante di Crispiano e, a loro assegnate, le aziende Apulia Software di Grottaglie e Vitivinicola Frisino di Crispiano.

Il tema di questa edizione è la Libertà. Libertà quale valore fondante di una società. Libertà come diritto da difendere, da garantire e da rispettare. Libertà come responsabilità verso gli altri e verso il bene comune. Libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica.

Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.

L’impresa è pronta ad accoglierli moltiplicando il valore della libertà che dev’essere considerato uno spazio che si conquista ma si può e si deve ampliare in un contesto di regole, anch’esse parte della cultura d’impresa.

Pensare, scegliere, inventare, sbagliare, agire, difendere, chiedere, rispettare sono tutte azioni direttamente proporzionali alla presenza di libertà, motore propulsore del presente e del futuro socialmente sostenibile, base fondamentale della cultura imprenditoriale.

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Da anni, inoltre, è ufficiale la collaborazione -sperimentata con grande successo sul territorio jonico- con Confagricoltura, che si impegna a coinvolgere nel PMI Day le sue aziende. Confindustria Taranto, con questo progetto, è stata la prima associazione in Italia a rendere possibile un percorso che vede la sinergia fra due Associazioni, sinergia che adesso viene replicata in tutta l'Italia.

Info per gli organi di comunicazione:

Gli istituti coinvolti sono :

II.SS. DEL PRETE-FALCONE DI SAVA(TA)

2 CLASSI (50 studenti) QUINTO ANNO INDIRIZZO INFORMATICO

PRESSO APULIA SOFTWARE DI GROTTAGLIE - ORE 10.00 fino alle 12.00. (Per eventuali interviste, oltre ai referenti aziendali, sarà disponibile in questa sede la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Taranto Lella Miccolis)

II.SS. ELSA MORANTE DI CRISPIANO (TA)

2 CLASSI (50 studenti) TERZO ANNO INDIRIZZO SALA E CUCINA

PRESSO AZIENDA VITIVINICOLA FRISINO DI CRISPIANO (TA) (VISITA REALIZZATA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON CONFRAGRICOLTURA) - ORE 10.00 fino alle 12.00

Taranto, 16 novembre 2023                                                       Confindustria Taranto