A CONVEGNO LE CONFINDUSTRIE DELL'EST EUROPA

20 Ottobre 2023 |

Giornata di presentazione delle opportunità imprenditoriali nell’Europa centro – orientale.

Taranto, 23 Ottobre 2023- Sala Resta – Camera di Commercio di Taranto,

ore 9.30

Un evento dalla grande valenza e sicuramente strategico sul piano degli scambi e delle opportunità commerciali che le nostre aziende potranno intraprendere con i Paesi dell’Est Europa, avviando anche una serie di BtoB: è quello organizzato da Confindustria Taranto per lunedì, 23 ottobre p.v., nella sala Resta della Camera di Commercio di Taranto.

Saranno presenti all’evento i rappresentanti delle Confindustrie di Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Bielorussia, Bulgaria, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia e Ungheria.

Ricchissimo il programma, che prevede alle 9.30 la registrazione dei partecipanti e alle 10 i saluti introduttivi di Gianfranco Chiarelli, Commissario Camera di Commercio Taranto; Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto; Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia e Confindustria Albania.

A seguire, sono previsti i saluti istituzionali di Francesco Paolo Sisto, Viceministro Ministero Grazia e Giustizia; Marcello Gemmato, sottosegretario Ministero della Salute; Paola Dessì, Prefetto di Taranto; Fabrizio Manzulli, Vice Sindaco di Taranto; Floriana Gallucci, Commissario ZES Jonica Interregionale Puglia-Basilicata; Antonio Vasile, Presidente Aeroporti di Puglia; Sergio Prete, Presidente Autorità Portuale di Sistema Mar Jonio.

L’introduzione ai lavori sarà affidata a Gianfranco Lopane, Assessore Turismo Regione Puglia e Francesca Zampano, Dirigente Settore Internazionalizzazione Regione Puglia.

Seguiranno vari interventi: Maria Luisa Meroni, Presidente Confindustria Est Europa ( Le opportunità di business nell’ Europa centro-orientale e il ruolo delle rappresentanze Internazionali di Confindustria Est Europa);
Carlo La Rotonda, Direttore RetImpresa (Le reti di impresa nel contesto internazionale); Theresa Mulloy,Project Manager di Puglia Sviluppo SpA (
Sviluppo del business delle imprese pugliesi in Est Europa);
Alessandro Paoli, Responsabile Unicredit International Center Italy (Gli strumenti del Gruppo Unicredit a supporto delle imprese nel processo di espansione del loro business all’estero) e Antonio Bartolo, Regional Director Sud Italia SACE (Analisi e Strumenti Sace per la competitività delle imprese in Est Europa).

Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle 14 con la sessione dedicata ai BtoB.

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 20 ottobre 2023                                                       Confindustria Taranto