L FUTURO E' QUI, PROGETTO RIVOLTO AGLI STUDENTI- Domani, 5 ottobre, ore 10.30- Confindustria Taranto

05 Ottobre 2023 |

Di orientamento al corso di studi, al lavoro, alla professione del futuro, quando si parla di capitale umano, di studenti – che siano essi diplomandi o laureandi - si parla oramai da anni, e da anni si mettono in pratica strumenti di formazione/informazione che all’occorrenza trovano applicazione e sortiscono i loro effetti.

Con le medesime finalità, ma modalità diverse, Confindustria Taranto – con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ambito territoriale per la provincia di Taranto- ha messo a punto un progetto – dall’emblematico titolo “Il futuro è qui” che, pur partendo dallo stesso assunto della formazione/informazione agli studenti, entra nel merito della conoscenza più diretta degli stessi – parliamo degli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado, le scuole medie – rispetto alle realtà aziendali presenti sul territorio, attraverso un percorso mirato che li porterà a riconoscere le proprie (potenziali) competenze e/o a trovare i giusti impulsi per poterle sviluppare.

Obiettivi principali del progetto sono: investire nelle nuove generazioni; guardare al territorio non più come ad un modello negativo bensì ricco di opportunità; superare le criticità della dispersione e dei Neet alimentando prospettive concrete di futuro; creare una rete di alleanza che, partendo dal progetto, si possa consolidare con ulteriori iniziative.

Il progetto si compone di vari step che saranno illustrati giovedì 5 ottobre, con inizio alle ore 10.30, nella sede di Confindustria Taranto, alla presenza di una ampia delegazione di dirigenti scolastici aderenti all’iniziativa.

Ad aprire i lavori sarà Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto. Seguiranno gli interventi di Vito Alfonso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia- ambito territoriale per la provincia di Taranto e di Anda Furfaro, vicepresidente Confindustria Taranto con delega all’Education, ideatrice del progetto “Il futuro è qui”.

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 4 ottobre 2023                                                  Confindustria Taranto