PRESENTAZIONE PROGETTO SICUREZZA, CONFINDUSTRIA E INAIL

28 Settembre 2023 |

Presentazione del progetto #Sicurisustrada #Sicuriallavoro promosso e organizzato da Confindustria Taranto e Inail Direzione regionale per la Puglia.

Venerdì, 29 settembre p.v., sede Confindustria Taranto, ore 15.30

Sarà presentato in Confindustria Taranto venerdì, 29 settembre p.v., il progetto #Sicurisustrada #Sicuriallavoro promosso e organizzato da Confindustria Taranto e Inail Puglia, finalizzato alla riduzione del fenomeno degli incidenti stradali (legati al lavoro e non), attraverso un complesso di attività di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza, con particolare attenzione alla dimensione del trasporto delle merci.

La sicurezza stradale assume una particolare importanza per il sistema imprenditoriale. Basti pensare che le attività di logistica, oltre ad essere il core business per le imprese operanti nello specifico settore, sono attività trasversali e determinanti anche per le imprese degli altri comparti produttivi e soprattutto per quelle operanti nella cosiddetta “industria pesante”.

Il progetto messo a punto da Confindustria e Inail, tuttavia, non si rivolge al solo sistema produttivo, ma anche alla comunità, attraverso azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione dei futuri operatori/professionisti del settore della logistica.

“Ringrazio la direzione regionale Inail ed in particolare il Direttore Giuseppe Gigante che ancora una volta, e oramai da anni, ci affiancano in questo progetto di formazione e informazione. Il tema della sicurezza è da sempre nel Dna di Confindustria Taranto – dichiara il presidente Salvatore Toma – perché siamo convinti che un’impresa responsabile,attenta al benessere e alla sicurezza, sia l’unico modello industriale capace di far crescere realmente la produttività e la competitività di un territorio. E’ un valore che dobbiamo perseguire con tutto il nostro impegno, monitorando le situazioni che si presumono maggiormente a rischio; sensibilizzando, inoltre, aziende e maestranze e promuovere tra imprenditori e lavoratori una più sana e decisa politica di attenzione e gestione dei rischi;organizzando momenti, come quelli contemplati in questo progetto, di confronto e dibattito fra gli attori coinvolti: il nostro auspicio è quello di poter ottenere ricadute significative in termini di riduzione dei sinistri”.

“La prima causa di incidenti sul lavoro – afferma Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia - è data dagli incidenti stradali, siano essi avvenuti durante la prestazione lavorativa che nel tragitto casa-lavoro. Un fenomeno che coinvolge la totalità delle aziende e dei lavoratori. Con questa iniziativa vogliamo incidere concretamente sul fenomeno infortunistico proponendo modelli di gestione del rischio stradale e corretti stili di guida in grado di favorire la diffusione di buone prassi a favore di tutta la collettività.”

Venerdì 29 settembre, alle ore 15.30, il progetto sarà presentato nella sede di Confindustria Taranto nelle sue varie articolazioni.

Ad aprire i lavori saranno Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto, Giuseppe Gigante, Direttore Regionale INAIL Puglia e Rinaldo Melucci in qualità di Presidente della Provincia di Taranto.

Seguiranno gli interventi di Luca Mannarelli, Responsabile sub Processo Prevenzione INAIL Puglia su “Il fenomeno infortunistico in Puglia” e Paolo Luminoso, Presidente Sezione Marittimi, Portuali e Trasporti Confindustria Taranto su “Prevenzione del rischio di incidente stradale nella gestione delle attività di impresa”. La presentazione del progetto complessivo sarà a cura di Gabriella Galeandro, Funzionario di Confindustria Taranto. Modererà i lavori Roberta Morleo, responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Taranto.

La stampa è invitata.

Taranto, 27 settembre 2023                                          Confindustria Taranto