OR.CO A TARANTO, AL VIA IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO

26 Settembre 2023 |

Or.Co Camp - Esplora il tuo futuro, viaggia tra le opportunità, metti in gioco i tuoi talenti

Al via domani a Taranto Or.Co. digitsys (-Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale): un progetto nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Domani, martedì 26 settembre, alle ore 9.30 nella sede del Dipartimento Jonico  dell'Università di Bari – via Duomo

Il progetto Or.Co. digitsys, Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, organizza per domani, 26 settembre a Taranto, nella sededel Dipartimento Jonico dell'Università di Bari, una giornata di attività di orientamento per i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media e di primo e secondo anno di scuola superiore. Le attività avranno inizio alle ore 9.30.

L’obiettivo è creare un’opportunità unica per i ragazzi, i docenti e gli educatori di esplorare il proprio potenziale, scoprire nuove passioni e valutare le opzioni per il futuro in un ambiente stimolante e inclusivo, dove ognuno può sentirsi valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita.

Sarà anche un’occasione di confronto e formazione per i docenti e gli educatori dove verranno raccontate le diverse azioni messe in campo dalla Rete StartNet e confrontati diversi studi e approfondimenti sul tema dei NEET, realizzati da importanti centri di ricerca.

L’attività di orientamento è stata organizzata da Confindustria Puglia (membro fondatore della rete Startnet) con la collaborazione delle Confindustrie territoriali di Taranto e Lecce.

L’evento è completamente gratuito e sarà suddiviso in due momenti: il primo, rivolto ai ragazzi e alle ragazze durante il quale sono previsti laboratori interattivi e creativi, guid  ati da educatori esperti e progettati per incoraggiare l'esplorazione dei diversi aspetti legati alla motivazione e alla scoperta dei propri talenti e delle proprie aspirazioni. Al termine dei lavori seguirà un momento di performance artistica aperta a tutti.

Un secondo momento della giornata sarà dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, con sessioni di formazione su come supportare i giovani nella scoperta dei propri talenti e nell’indagine di possibili scenari futuri. I partecipanti potranno acquisire nuovi strumenti, condividere buone pratiche e fare networking con scuole, associazioni e altri attori del territorio.

Or.Co. digitsys -Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale è un progetto nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Soggetto attuatore è NOVA Onlus, Consorzio Nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner e con la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro. Or.Co. digitsys è stato selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini con il bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educative.

Taranto, 25 settembre 2023                                                 Confindustria Taranto