22 Settembre 2023 |

Finindustria Srl – holding di partecipazione promossa da Confindustria Taranto, presente all’evento milanese di integrazione fra LVenture Group e Digital Magics con il presidente e il direttore di Confindustria Taranto Salvatore Toma e Mario Mantovani, rispettivamente componente e segretario del consiglio di amministrazione di Finindustria

LVenture Group e Digital Magics hanno illustrato – nella sede di BPER Banca, a Milano - il progetto di fusione.

L’operazione si inquadra “alla luce dell’attuale contesto di forte crescita del mercato del venture capital in Italia, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti e start up contribuendo alla trasformazione digitale delle imprese e al potenziamento dell’open innovation, per una sempre maggior creazione di valore e ritorno per gli azionisti”. Lventure Group SpA è operatore di Early Stage Venture Capital che investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, quotato sul mercato Euronext Milan; Digital Magics SpA è business incubator certificato italiano, quotato sul mercato Euronext Growth Milan.

Finindustria Srl, holding di partecipazione di Confindustria Taranto, è a sua volta socia, da poco meno di un decennio, di LVenture Group, ed era presente all’evento attraverso la partecipazione di Salvatore Toma e Mario Mantovani, rispettivamente, per Finindustria, componente e segretario del consiglio di amministrazione.

L’operazione assume una valenza notevole: si viene a creare, infatti, il più grande player privato dedicato all’open innovation e all’investimento nei talenti e nelle start up: un operatore che si muove nel contesto europeo in grado di aggregare iniziative imprenditoriali e capitali sia italiani sia internazionali, contribuendo a promuovere il Made in Italy a livello globale.

Il presidente Salvatore Toma - nel ringraziare per l’invito alla presentazione del progetto di integrazione Marco Gay e Luigi Capello che assumeranno, rispettivamente, il ruolo di presidente e amministratore delegato della nuova holding - ha dichiarato che “Abbiamo voluto essere presenti a questo momento di integrazione sia per il legame decennale con Lvg sia per ribadire la nostra forte convinzione a favorire ogni forma di collaborazione fra le imprese e le start up, particolarmente se ad alto contenuto di innovazione tecnologica. Come Finindustria, con il Presidente Piero Chirulli, favoriamo, da sempre, il dialogo e la cooperazione fra due realtà speculari che messe assieme contribuiscono alla creazione di valore aggiunto, producendo ricadute importanti sul territorio”.

Taranto, 21 settembre 2023                                           Confindustria Taranto