SOS-TENIAMOCI, IMPRESE E SOSTENIBILITA'NELL'EVENTO DEL 4 LUGLIO

29 Giugno 2023 |

Martedì, 4 luglio p.v., “Sos-teniamoci”, evento in cui sarà presentato il progetto “Futuro possibile: strumenti e percorsi per una prosperità rinnovata” ideato da Confindustria Taranto. Ore 18, sede dell’Ex Convento Sant’Antonio –Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo- Via Viola 12 , Taranto.

Si chiama “Sos-teniamoci” l’evento organizzato da Confindustria Taranto che si terrà il prossimo 4 luglio a partire dalle ore 18  nella sede dell’Ex Convento Sant’Antonio –Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, in Via Viola 12 , a Taranto.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato il progetto “Futuro possibile: strumenti e percorsi per una prosperità rinnovata” ideato da Confindustria Taranto.

Come è noto, le sfide della sostenibilità stanno da tempo spingendo le imprese verso l’adozione di modelli di business nei quali, unitamente al ritorno economico e finanziario, si perseguono ulteriori obiettivi connessi alla generazione di valore per tutti i soggetti interessati e per l’ambiente.

Confindustria Taranto crede fortemente in questa prospettiva e pertanto ha progettato un sistema di azioni ed interventi tesi a diffondere le pratiche di sostenibilità e sostenerne l’adozione da parte delle imprese associate.

Nel corso dell’evento, che si svolgerà volutamente in una sede prestigiosa e di grande suggestione come la Soprintendenza nazionale per il patrimonio subacqueo,  si discuterà con importanti relatori - tra cui docenti universitari, esponenti della Regione Puglia e del sistema bancario -  di sostenibilità integrale quale strumento per un cambiamento del modello di sviluppo imprenditoriale. Ad arricchire il panel degli interventi sono previste interessanti testimonianze aziendali.

Dopo il benvenuto della Soprintendenza e i saluti di Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto, ad aprire i lavori sarà Lella Miccolis, Presidente Piccola Industria di Confindustria Taranto, con l’introduzione al progetto “Futuro Possibile. Strumenti e percorsi per una prosperità rinnovata”.

Seguirà l’intervento di Leonardo Becchetti, Professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata.  Subito dopo, è previsto un talk coordinato da Vito Albino,  Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico di Bari, al quale parteciperanno Gianna Elisa Berlingerio, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo, Diego Pisa, Amministratore Delegato Teleperformance e Silvio Busico, Presidente Programma Sviluppo.

Al termine, è previsto un aperitivo nel Chiostro in occasione del quale si darà avvio a specifiche e informali conversazioni tra i 5 corner dedicati ai seminari del progetto (a cura di “Contatto Impresa Sociale”).

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 29 giugno 2023