INNOVAZIONE, EVENTO CETMA IN CONFINDUSTRIA

19 Giugno 2023 |

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE

PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

A TARANTO L’EVENTO INFORMATIVO DELL’HUB EUROPEO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE DI PUGLIA E BASILICATA

Mercoledì 21, Confindustria Taranto, Via Renato Dario Lupo 65

Si svolgerà mercoledì 21 giugno a partire dalle ore 14 nella sede di Confindustria Taranto, in Via Renato Dario Lupo 65, l’evento “Innovazione tecnologica e digitale per le PMI: strumenti e opportunità organizzato da Tecnopolis PST in qualità di Partner dell’Hub europeo per l’Innovazione digitale di Puglia e Basilicata CETMA-DIHSME, e realizzato con Confindustria Taranto, in collaborazione con il Comune di Taranto, Confagricultura Puglia, il GAL Magna Grecia, Fondazione Ricerca Globale, Fondazione Taranto 25 e A.R.C.A. Jonica.

L’incontro rientra nel percorso di promozione e networking lanciato dall’Hub CETMA-DIHSME, uno dei poli riconosciuti della rete europea EDIH, e centro nevralgico dell’erogazione di nuovi servizi per la transizione digitale alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni delle regioni Puglia e Basilicata.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità, il Coordinatore di CETMA-DIHSME, Ing. Luigi Barone presenterà la rete EDIH e i servizi tecnologici a disposizione delle imprese pugliesi grazie ai partner dell’hub.

A seguire, la Dr.ssa Annamaria Annicchiarico, Amministratore Unico di Tecnopolis PST, parlerà del percorso che l’hub offre alle imprese per la individuazione dei bisogni di innovazione.

“CETMA-DIHSME – aggiunge Annamaria Annicchiarico, rappresenta una innovazione e una opportunità senza precedenti per il nostro territorio e per la crescita delle sue imprese. Attraverso una logica di sportello unico, potranno testare e sperimentare le loro idee innovative attraverso servizi in ambito di intelligenza artificiale, cybersecurity, simulazione, supercalcolo, cloud computing, e Internet delle Cose, avendo a disposizione i laboratori dei nostri partner per valutare come integrare queste tecnologie all’interno dei propri processi e servizi.”

Tra i numerosi interventi, testimonianze dal mondo delle imprese innovative forniranno un esempio reale dei risultati raggiungibili attraverso l’applicazione delle tecnologie abilitanti.

A conclusione dell’evento, i partecipanti potranno richiedere incontri one to one con gli esperti relatori.

14.00-14.30

Welcome coffee e registrazione partecipanti

14.30-15.00

Saluti istituzionali

Fabrizio Manzulli, Vicesindaco Comune di Taranto

Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto

Luigi Riva, Presidente Confindustria Assoconsult

Luca Lazzàro, Presidente Confagricoltura Puglia

Ciro Maranò, Direttore GAL Magna Grecia

Rodolfo Sardone, Responsabile scientifico CTE CALLIOPE

15.00-15.20

Presentazione della rete EDIH e del progetto CETMA-DIHSME

Luigi Barone, CETMA-DIHSME Project Leader

15.20-15.30

Il percorso per la individuazione dei bisogni di innovazione

Annamaria Annicchiarico, Amministratore Unico Tecnopolis PST

15.30-16.00

Artificial Intelligence e Machine Learning nella trasformazione digitale delle imprese (Inspirational speech)

Giovanni Dimauro, Delegato del Rettore ai rapporti con le Istituzioni pubbliche e gli ambiti produttivi privati dell’Area Jonica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

16.00-16.20

Cybersecurity: una sfida da vincere!

Riccardo Cospite, Secure Network srl

16.20-16.40

Vantaggi e soluzioni innovative per la digitalizzazione avanzata delle PMI nel settore costruzioni e industria

Italo Spada, CETMA