SEGNALI POSITIVI DALL'ECONOMIA DEL MARE, CONFINDUSTRIA IN POLE POSITION

24 Febbraio 2023 |

Ferretti e Yilport, segnali positivi per il rilancio in chiave blue economy.

Le dichiarazioni del Presidente di Confindustria Salvatore Toma sui progetti che si stanno realizzando nell’area jonica.

“La blu economy si esprime attraverso i piccoli e i grandi progetti, ed è a questi ultimi che in questi giorni guardiamo con grande e rinnovato interesse”.

A dichiararlo è Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, all’indomani della notizia riguardante un accordo di programma sul Porto di Taranto fra Regione Puglia, Governo e Invitalia. Un progetto che dovrebbe portare entro il 2024 nuovi occupati – si parla di 236 unità – e soprattutto attrarre nuovi investimenti in una logica di filiera nei settori logistico, marittimo, industriale e turistico.

“Pur non avendo ancora contezza dei termini precisi dell’accordo non possiamo che plaudire ad un progetto di questo genere – ha aggiunto il Presidente - che fa ben sperare nella espressione concreta di un potenziale enorme, che è appunto quello del Porto di Taranto, già adeguatamente strutturato sul piano logistico – pensiamo soprattutto al collegamento ferroviario - per poter ampliare il suo spettro di opportunità e guardare anche a nuovi traffici e all’accoglimento di navi di grandi dimensioni”.

Confindustria guarda al momento attuale come ad una fase di segno positivo anche in virtù del gioco di squadra che vede impegnati Comune e Regione nel raggiungimento di comuni obiettivi. Ed il riferimento è al recente via libera al progetto del Gruppo Ferretti, che ha visto impegnati assieme gli enti nell’iter di insediamento sull’area dell’ex yard Belleli.

Un’area fortemente attenzionata per le implicazioni ambientali e sulla quale dovrebbe sorgere uno stabilimento per la costruzione degli scafi degli yacht, del valore di oltre 200 milioni di euro, fra finanziamento pubblico e investimento privato.

“Il gioco di squadra è l’unico possibile – dichiara Toma – per far sì che ai segnali positivi possano far seguito investimenti concreti e quindi ritorni economici ed occupazionali per il territorio. E noi, come già accade per le dinamiche che riguardano la Zes jonica, fortemente attrattiva e su cui convergono grandi interessi degli investitori, siamo partner di questo gioco di squadra – aggiunge – per contribuire al rilancio complessivo dell’area jonica: a questo proposito, nei prossimi giorni daremo notizia di un altro grande investimento in ambito cantieristico, che avrà un importante impatto occupazionale” .

Taranto, 23 febbraio 2023                                               Confindustria Taranto