Newsletter Internazionalizzazione n° 164

13 Giugno 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 164  
 
Country Presentation Bulgaria - 28 giugno

Si informa che martedì 28 giugno dalle ore 10:30 si terrà la “Presentazione Paese Bulgaria” presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS Guido Carli - via Pola 12.
L’evento è organizzato dall’Agenzia bulgara per gli Investimenti insieme al Ministero della Crescita e dello Sviluppo della Repubblica di Bulgaria, in partnership con Confindustria Bulgaria.

L’obiettivo dell’evento è promuovere il Paese quale meta di investimento e di internazionalizzazione per le aziende italiane e favorire i rapporti economico-commerciali degli imprenditori italiani con l’economia bulgara. Nello specifico, i settori che saranno illustrati durante l’evento saranno il metalmeccanico, l’automotive, IT ed energia.

Alla presentazione Paese parteciperà il Ministro della Crescita e dello Sviluppo bulgaro, Daniel Lorer, il Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia, S.E. l’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, Todor Stoyanov, il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli e il Direttore Esecutivo dell’Agenzia bulgara per gli Investimenti, Bogdan Bogdanov.

L’evento prevede la presentazione della Bulgaria e dell’attività dell’Agenzia bulgara degli Investimenti, a cui seguirà un panel dove gli imprenditori esporranno la propria esperienza di business in Bulgaria. A prendere la parola saranno Maria Luisa Meroni, MBM Metalwork e Presidente Confindustria Est Europa; Arch. Lybomir Stanislavov, Direttore Esecutivo Automotive Cluster Bulgaria; Ing. Plamen Dilkov, Bulgaria Engineering e Vice Presidente Confindustria Bulgaria.  

Per le aziende interessate, l’Agenzia bulgara per gli Investimenti organizza incontri preliminari online dal 13 al 23 giugno per presentare la propria impresa, in vista degli incontri B2B che faranno seguito alla Presentazione Paese del 28 e si terranno in presenza sempre presso l’Università Luiss Guido Carli.

In allegato si trasmette il Programma e una presentazione dell’Agenzia bulgara per gli Investimenti.

Per registrarsi e partecipare all’evento, è necessario compilare il seguente MODULOhttps://form.jotform.com/221521926597361

Per eventuali necessità è possibile contattare la Segreteria di Confindustria Bulgaria alla mail: segreteria@confindustriabulgaria.bg

2. BUSINESS FORUM ITALIA - ETIOPIA,Roma 23 giugno 2022

Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con l'Ambasciata d'Etiopia in Italia, organizza il Business Forum Italia - Etiopia .

L'evento si terrà in presenza il 23 giugno a partire dalle 10.30 a Roma presso Campus Luiss (ingresso Via Panama, 25 - sala The Dome).
Al Business Forum sarà presente una delegazione istituzionale etiope guidata da S.E. Redwan HUSSEIN, State Minister for Foreign Affairs che accompagnerà una delegazione di operatori economici.
Dopo la sessione plenaria, sono infatti previsti nel pomeriggio incontri btob con le aziende etiopi (dalle 14.30 alle 16.00)
Il programma e la lista delle aziende etiopi sono disponibili su richiesta.Le imprese interessate a partecipare al Business Forum ed a richiedere btob con le aziende etiopi, dovranno compilare il form allegato, ed  inviarlo a: a.giordano@assafrica.it entro  e non oltre giovedi 16 giugno. 

                                              

3. CINA: Webinar “Managing Payment Risk and Credit Recovery with Chinese companies”, 22 Giugno ore 9.30

Confindustria e la Camera di Commercio Italiana in Cina- CCIC organizzano un webinar dedicato al tema della gestione del rischio dei pagamenti e del recupero credito con aziende cinesi. L'iniziativa si terrà il prossimo 22 giugno a partire dalle h. 09.30.

Il webinar si articolerà in tre sessioni dedicate all'acquisizione di informazioni su partner commerciali cinesi, ai pagamenti transfrontalieri in valuta cinese e alle azioni di recupero credito a cui farà seguito una sessione di Q&A.

Si rimette in allegato locandina e programma dell'evento. La registrazione può essere effettuata tramite QR Code indicato in locandina o tramite il seguente LINK https://cameraitacina.glueup.cn/event/managing-payment-risks-and-credit-recovery-with-chinese-companies-36906/

La lingua dei lavori sarà l'inglese.

4. DIFESA COMMERCIALE: Nuovi avvisi sui procedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE odierna sono pubblicate le seguenti notifiche riguardanti nuove indagini e/o procedimenti:

 1) avvio expiry review delle misure antisovvenzioni applicabili alle importazioni dalla Cina di prodotti laminati a caldo di ferro, di acciai non legati o di altri acciai legati, originariamente imposte con Reg. 2017/969 (caso R770 - https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/case-view?caseId=2605). L’avvio del riesame si basa sull’esistenza di prove sufficienti di un rischio di persistenza delle sovvenzioni e di reiterazione del pregiudizio per l’industria UE. L’indagine è prevista concludersi entro 12 mesi e comunque non oltre i 15 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso. Le parti interessate possono trasmettere osservazioni entro 37 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Per ulteriori dettagli: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.C_.2022.223.01.0037.01.ITA&toc=OJ%3AC%3A2022%3A223%3ATOC

2) avvio indagine sulla possibile elusione delle misure antidumping su determinati accessori per tubi di acciaio inox originari dalla Cina (imposte con Reg. 2017/141), mediante importazioni dalla Malesia, a prescindere che siano dichiarati o no originari della Malesia (caso R777 - https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/case-view?caseId=2606). È disposta la registrazione per 9 mesi di tali importazioni. Il prodotto oggetto dell’inchiesta è classificato con i codici TARIC 7307231035, 7307231040, 7307239035, 7307239040. L’indagine è prevista concludersi entro 9 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso. Le parti interessate possono trasmettere osservazioni entro 37 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Per ulteriori dettagli: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.155.01.0036.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A155%3ATOC

5. BONUS EXPORT DIGITALE – SOSTEGNO ALLE MICROIMPRESE

Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE.

Si tratta di un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

 A chi è rivolto

Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.

Reti: soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012.

Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.

Cosa finanzia

Il bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:

realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web realizzazione di servizi accessori all’e-commerce realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione servizi di CMS (Content Management System) iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati  alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro  alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro Come funziona

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco apposito.

Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, tramite il sitohttps://padigitale.invitalia.it.

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di:

1.       SPID

2.       Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva

3.       Firma digitale

Ciascuna microimpresa – singolarmente o tramite una rete o un consorzio – può presentare una sola richiesta di contributo.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale/presenta-la-domanda

Scadenza per la presentazione delle domande : 15 LUGLIO 2022