Newsletter Internazionalizzazione n° 163

25 Maggio 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 163
 
 
 

1. Circolare Informativa Wetex Dubai 27 – 29 settembre 2022

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., dando continuità alla missione imprenditoriale a Dubai di operatori del settore del trattamento e gestione delle acque, svoltasi a marzo 2022 in occasione del “Water Week” di Expo Dubai 2020, intende assicurare la partecipazione regionale a WETEX con uno spazio espositivo regionale posizionato nell’area “Water treatment, Waste and Environment”, dove ospiterà una delegazione di imprese pugliesi attive nei settori di riferimento per la fiera, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento. 

La fiera WETEX “Water, Energy, Technology and Environment Exhibition”, giunta alla sua 24esima edizione, è la principale manifestazione fieristica annuale dedicata all’ambiente negli EAU, organizzata dalla Dubai Electricity & Water Authority (DEWA), Ente del governo di Dubai, che è tra i maggiori acquirenti di tecnologie per il settore idrico e l’industria energetica ed ambientale, e costituisce una piattaforma per presentare nuovi prodotti e soluzioni sostenibili ai professionisti dell’ampia area MENA (Medio Oriente e Nord Africa).

I principali comparti di riferimento della fiera sono:

- Impianti e attrezzature per il trattamento, trasporto, distribuzione dell'acqua ed il suo recupero; - Impianti ed attrezzature per la produzione e la distribuzione di energia, compresa quella da fonti rinnovabili; - Impianti ed attrezzature per il trattamento dell’aria; - Impianti ed attrezzature per il trattamento dei rifiuti ed il loro riciclaggio; - Sistemi di salvaguardia e di monitoraggio ambientale.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

- essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza;

- essere attive in uno dei settori di riferimento per la manifestazione; - disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia; - disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese; - disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 2 giugno 2022 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

 

2. Made in Italy Days

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale invita alla partecipazione all’evento di lancio dei “Made in Italy Days”, in programma alla Farnesina lunedì 30 maggio dalle 11.30-12.30.  

Promosso dal MAECI in collaborazione con Agenzia ICE e Amazon, l’evento darà il via ad un’iniziativa di valorizzazione dell’export digitale italiano, relativa al potenziamento da parte di Amazon di “vetrine virtuali” del Made in Italy in 8 mercati-chiave (Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti) nel periodo concomitante con le celebrazioni della Festa della Repubblica (30 maggio - 2 giugno).

L’evento, che riguarderà in particolare la promozione speciale di migliaia di prodotti certificati nelle categorie più iconiche e rappresentative della fama italiana nel mondo, si inscrive nella strategia globale intrapresa dalla Farnesina, grazie al Patto per l’Export, per potenziare col supporto dell’ICE l’accesso delle PMI italiane alle piattaforme internazionali di commercio elettronico.

L’apertura dei lavori sarà affidata al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, cui faranno seguito gli interventi del Presidente dell’ICE, Carlo Ferro e del VP Amazon - Country Manager – Italia e Spagna, Mariangela Marseglia. Nella seconda parte dell’incontro verrà dato spazio ad alcune interessanti testimonianze di aziende che hanno beneficiato con successo delle vetrine del Made in Italy nell’ambito delle intese fra ICE e Amazon.

Nel segnalare che il programma dei lavori è disponibile su richiesta, si comunica che tutto l’evento sarà fruibile in diretta streaming all’indirizzo https://youtu.be/ZczM68SC0jw

3. DOGANE: Guida sull’utilizzo del Trader Portal, predisposta da Confindustria

Com’è noto, a partire dal 2 ottobre 2017 è stato attivato il Customs Decisions System – CDS – Sistema delle decisioni doganali, composto del:

• CDMS – Customs Decisions Management System; riservato all’autorità doganale

• TP – Trader Portal; utilizzato dagli operatori per richiedere le decisioni che il Codice Doganale dell’Unione ha previsto che debbano essere gestite in modalità paperless.

L’accesso al trader portal impone una serie di passaggi volti, da un lato, a razionalizzare il processo amministrativo affinché esso sia uniforme in tutta la UE e, dall’altro, ad assicurare un elevato livello di sicurezza e riservatezza in ordine al dialogo con l’autorità doganale.

Al fine di rendere il più agevole possibile l’utilizzo del trader portal, Confindustria - in collaborazione con Easyfrontier - ha predisposto una guida, disponibile su richiesta, che riassume ed illustra in forma grafica l’impiego del portale.

 

4. ICE AGENZIA: Gourmet 2022, Parigi 25-26 Settembre 2022

Nell'ambito del Piano Export Sud II, programma a favore delle PMI del Mezzogiorno, l'ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva alla Fiera Gourmet Paris 2022 (Parigi 25-26 settembre 2022). La partecipazione è riservata alle aziende provenienti dalle Regioni Meno Sviluppate: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Campania.

La partecipazione è riservata alle aziende che presentano un'offerta di nicchia ed è subordinata all'approvazione finale da parte del Comitato di Selezione dell'Ente Fiera.

 

5. BIAT SALERNO – 11/13 OTTOBRE 2022: PROROGA ADESIONI AL 31 MAGGIO.

Nell'ambito della Programmazione 2022 del Piano Export Sud 2, Agenzia ICE organizza un incoming di operatori esteri alla BIAT 2022, in programma dall'11 al 13 ottobre 2022 a Salerno, iniziativa promozionale a vantaggio di startup, università e centri di ricerca con sede operativa nelle Regioni del Sud Italia attive nei seguenti settori:

- Bio & Healt Tech (comprese tecnologie per la salute);

- Green Economy (comprese tecnologie per l'ambiente);

- ICT (solo, senza digitale);

- Space Economy;

- Robotics & Automation (automazione e robotica);

- Tecnologie per le Smart City. 

L'iniziativa si rivolge sia al mondo imprenditoriale che a quello scientifico-accademico,   e si segnala la  proroga per la raccolta delle adesioni all'iniziativa, che verranno accolte entro il 31/05/2022.  

Ad ogni buon fine, di seguito il link al sito web per dare seguito alla registrazione: BIAT 2022   https://biat-ita.it/

Si segnala che per formalizzare la richiesta di adesione al progetto sarà necessario trasmettere i seguenti documenti timbrati e firmati dal Rappresentante Legale d'azienda: 

- Regolamento Generale di partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia;

- DSAN;

- Requisiti di ammissibilità.