Newsletter Internazionalizzazione n° 162

03 Maggio 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 162
 
 
1. CRISI UCRAINA – RUSSIA: Aggiornamenti
 
 

Disponibile su richiesta il programma dell’Assemblea Generale di Confindustria Est Europa che si terrà il prossimo 5 maggio a partire dalle ore 10:30 presso la sede di Confindustria.

Per la partecipazione da remoto è necessario iscriversi al seguente link https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZAocOyppj8sGtw-ARTUNaqG4MaRQroAbElV

2. Conferenza “Energia e Balcani"_ 10 maggio 2022 _ Belgrado

Si informa che il prossimo 10 maggio si terrà a Belgrado, presso l'hotel Mona Plaza, la Conferenza “Energia e Balcani: transizione verso le rinnovabili e miglioramento dei collegamenti energetici” organizzata da Confindustria Serbia in collaborazione con Confindustria Est Europa e il supporto di Confindustria, con l’obiettivo di presentare alle aziende le opportunità di investimento e di business che il settore dell’energia offre nella regione dei Balcani e, più precisamente, in Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria e Grecia


L’attuale periodo storico vede il mondo energetico vivere uno stravolgimento del settore, con un impatto diretto su aziende e consumatori ma presentando al contempo nuove opportunità. In questo senso, le decisioni dei vari Paesi, sia da un punto di vista strategico e politico che di transizione ad un’economia verde, giocheranno un ruolo fondamentale andando a plasmare il futuro di tutta la Regione.


In tale contesto, la conferenza – a cui prenderà parte la Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame - si pone l’obiettivo di presentare a tutte le parti interessate quelle che possono essere le opportunità con la partecipazione di rappresentanti dei governi della Regione, delle istituzioni dell’Unione europea competenti per l’energia nonché delle aziende già operanti nella regione dei Balcani e delle istituzioni finanziarie, fondamentali per una transizione green sostenibile ed efficiente.


La conferenza si terrà in presenza e in versione multilingua italiano/inglese/serbo.Si informa che la partecipazione è gratuita per le imprese associate al Sistema Confindustria e la registrazione è possibile tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSegecXOsYF7WNuujruVIJ6AJjd0JCGO7V2Svqmms13tcK6Rw/viewform 

                                              

3. MAROCCO: webinar “Italia-Marocco: Opportunità di business e strumenti per le imprese”, 23 maggio, h. 11.30

 

Si comunica che il prossimo 23 maggio h. 11.30 si svolgerà il webinar Italia-Marocco: Opportunità di business e strumenti per le imprese, organizzato dall’Ambasciata d'Italia a Rabat e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con il supporto di Confindustria.

L’evento pone l’obiettivo di presentare le opportunità di collaborazione per le aziende italiane e marocchine nei settori Agri-tech (focus su macchine agricole, mezzi e attrezzature agricole, macchine correlate e software gestionali per l'agricoltura, la trasformazione alimentare) ed Energie Rinnovabili (focus su eolico, solare).

Sarà altresì occasione per presentare gli strumenti finanziari a supporto delle imprese messi a disposizione dalle istituzioni dei due paesi, nonché la nuova Piattaforma CDP Business Matching. 

A seguito della sessione plenaria, è prevista la realizzazione di una sessione di incontri B2B per le imprese che ne avranno fatto richiesta entro il 16 maggio. Per le imprese associate a Confindustria che richiederanno i B2B attraverso uno stand virtuale entro il 16 maggio è previsto un Codice Premium (CONF2022) da inserire nell’apposito campo di registrazione.

Al seguente link è disponibile la pagina dedicata dell’evento: https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/morocco?id=28

In allegato si riportano l’Agenda della giornata di lavoro, che si svolgeranno in italiano e francese, e le linee guida per richiedere uno stand virtuale durante i B2B.

 

4. CRISI RUSSIA - UCRAINA – GESTIONE DEL RISCHIO E ASPETTI CONTRATTUALI DEI REGIMI SANZIONATORI. DOCUMENTAZIONE WEBINAR

Sono disponibili su richiesta le slides dei relatori intervenuti al webinar “Crisi Russia – Ucraina: gestione del rischio e aspetti contrattuali dei regimi sanzionatori”

5. DIFESA COMMERCIALE – Proposta UE di misure a sostegno dell’Ucraina, tra cui sospensione temporanea di dazi antidumping e salvaguardia.

La Commissione europea ha nei giorni scorsi presentato una proposta di regolamento volta ad introdurre misure di liberalizzazione del commercio a sostegno dell’Ucraina.

In pratica, si propone di sospendere per un periodo di un anno tutti i dazi sui prodotti ucraini esportati nell’Unione europea, incluse le misure antidumping e di salvaguardia applicate dall’UE.

A livello procedurale, la proposta di regolamento dovrà ora essere discussa dagli Stati membri nell’ambito del Consiglio ed in Parlamento europeo prima dell’entrata in vigore.

il documento è consultabile al seguente collegamento:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX:52022PC0195&from=EN

Per ulteriori approfondimenti: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_2671

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it