Newsletter Internazionalizzazione n° 161

23 Marzo 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 161
BONUS EXPORT DIGITALE

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e Agenzia ICE affidano ad Invitalia l’esecuzione di una nuova misura a sostegno dei processi di digitalizzazione delle PMI, di prossima uscita.

La misura  “Bonus Export Digitale” prevede la concessione di contributi in regime “de minimis” con la finalità di sviluppare l’attività di internazionalizzazione delle micro-imprese manifatturiere nonché delle reti e consorzi.
4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;
22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
La Convenzione MAECI-ICE per la promozione straordinaria del Made in Italy, prevede il sostegno ai processi di digitalizzazione delle PMI al fine di metterle in condizioni di avviare o consolidare le attività di export e di internazionalizzazione nell’ambito della strategia delineata dal Patto per l’Export.

Invitalia (Società in house dello Stato) ha pubblicato una preinformativa sul progetto al seguente link :

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale

Con prossimo provvedimento saranno definiti i modelli di domanda per i soggetti beneficiari, i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di erogazione dei contributi e l’ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare, nonché le modalità di iscrizione all’elenco delle società fornitrici.

2. DUALE USE / e-licensing

Il 5 aprile prossimo alle ore 11.00 si terrà la Conferenza Stampa per annunciare l'avvio dell’“e-licensing”, ovvero il nuovo portale per la gestione completamente informatica delle autorizzazioni all’esportazione di beni e tecnologie a duplice uso. Interverranno il Sottosegretario agli Esteri, On. Manlio Di Stefano, il Ministro Plenipotenziario Alberto Cutillo, Direttore dell’Autorità Nazionale per l’Esportazione di Armamenti - U.A.M.A.; il Consigliere d’Ambasciata Roberto Orlando, Capo Divisione per i Beni a duplice uso; Stéphane Chardon, Coordinatore per il controllo delle esportazioni strategiche della Commissione UE.

 L’evento potrà essere seguito esclusivamente online previa richiesta di registrazione da inviare all’indirizzo uama.eventi@esteri.it precisando: nominativo, ente di appartenenza, indirizzo e-mail su cui si chiede di ricevere il link per seguire l’evento.

https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/03/Conferenza_Stampa_5_aprile_2022.pdf

                                              

3. BUSINESS FORUM Italia - Costa d'Avorio - Confindustria giovedì 7 aprile 2022 

Confindustria e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con l'Ambasciata di Costa d'Avorio a Roma, organizzano il primo Business Forum Italia - Costa d'Avorio.

L'evento si terrà in presenza a Roma giovedì 7 aprile prossimo a partire dalle 10.30, presso Confindustria (Viale dell'Astronomia 30 - Sala Pininfarina).L’iniziativa sarà un'occasione di approfondimento delle opportunità di collaborazione in Costa d'Avorio anche alla luce del Piano Nazionale di Sviluppo 2021-2025  che il governo ivoriano intende promuovere al fine di favorire i partenariati industriali e commerciali con le imprese italiane.
Tra i settori focus: agroindustria, costruzioni, green economy, energie, telecomunicazioni, industria chimica e farmaceutica.

Per confermare la partecipazione è necessario registrarsi entro e non oltre il lunedì 4 aprile al seguente link   https://forms.gle/xFx42NuVG9hDGh14A

4. CRISI UCRAINA – LINEE GUIDA E SITI WEB UTILI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Si informa che sono stati aggiornati i contenuti dell'help desk dedicato alla crisi Ucraina sul sito di Confindustria.

Si segnala, in particolare, che nella sezione “link utili - UE” sono stati caricati i collegamenti alle linee guida di orientamento della Commissione europea, inclusive di FAQ sugli aspetti specifici di export control (“Frequently asked questions on export-related restrictions pursuant to Articles 2, 2a and 2b of Council Regulation No 833/2014 concerning restrictive measures in view of Russia's actions destabilising the situation in Ukraine”) e ad altri strumenti informativi della Commissione europea, inclusa la mappa completa delle sanzioni UE in vigore (https://sanctionsmap.eu/#/main) e la lista di soggetti sanzionati consolidata (PDF version of the consolidated list of financial sanctions).

 

5. TURCHIA - Selling & Buying Made in Italy: furniture & design in Turkey, 24 Marzo h. 14.00

Si ricorda che il prossimo 24 marzo h. 14.00 CET si svolgerà il Webinar Selling & Buying Made in Italy: furniture & design in Turkey, organizzato da SACE, in collaborazione con Confindustria e con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia. 

L’evento sarà volto a illustrare le nuove opportunità di business in Turchia, in particolare i segmenti oggetto di attenzione per il mercato turco comprenderanno l'arredamento per spazi residenziali e uffici. 

L’incontro sarà altresì dedicato a spiegare come SACE può supportare gli esportatori italiani e i buyer locali per fare affari con termini di pagamento competitivi.

Dopo la sessione plenaria, gli organizzatori forniranno i dettagli necessari per favorire le relazioni commerciali tra gli esportatori italiani e i buyer turchi, permettendo il contatto tra le PMI italiane presenti con i principali acquirenti di prodotti italiani.

Il webinar si svolgerà sulla Piattaforma GO! in lingua inglese.

Si riportano l’agenda e l’invito a prendere parte all’incontro. Per registrarsi, è necessario iscriversi tramite l’invito e compilare il form disponibile al seguente link: https://go.confindustria.it/selling-and-buying-made-in-italy-furniture-and-design-in-turkey