Newsletter Internazionalizzazione n° 159

26 Gennaio 2022 | Internazionalizzazione

1. SUD AFRICA – SELLING & BUYING MADE IN ITALY: FOOD AND BEVERAGE IN SOUTH AFRICA, 26 GENNAIO 2022 – H 10.00

Si informa che il prossimo 26 gennaio h. 10.00 CET si svolgerà il Webinar Selling & Buying Made in Italy: Food & Beverage in South Africa, organizzato da SACE in collaborazione con Confindustria, ICE - Italian Trade Agency in Johannesburg e con il gentile supporto di Federalimentare e della Italian-South African Chamber of Trade & Industries.  

L’evento si rivolge alle aziende italiane interessate alle nuove opportunità di business nel mercato sudafricano e al contatto con i buyer sudafricani interessati a vino italiano, olio d'oliva, prodotti caseari, pasta, patatine e snack, acqua in bottiglia e carni. 

L'incontro sarà altresì occasione per spiegare come SACE può supportare gli esportatori italiani e i buyer locali per fare affari con termini di pagamento competitivi. 

Il webinar si svolgerà sulla Piattaforma GO! in lingua inglese. 

Si riportano l’agenda e l’invito a prendere parte all’incontro. Per registrarsi, è necessario iscriversi tramite l’invito e compilare il form disponibile al seguente link: https://go.confindustria.it/selling-and-buying-made-in-italy-food-and-beverage-in-south-africa

2. QUESTIONARIO IMPATTO COVID 19 SULLA MOBILITA’ ESTERA DEI LAVORATORI

A fronte delle perduranti difficoltà legate alla pandemia Covid-19 in tema di mobilità internazionale ed estera, l’Area Affari Internazionali di Confindustria ha elaborato il Questionario su impatto Covid-19 sulla mobilità estera dei lavoratori al fine di rilevare le principali problematiche e criticità riscontrate dalle imprese. 

Con l’obiettivo di proporre e identificare misure appropriate da sottoporre alle istituzioni competenti, il Questionario si focalizza su tematiche quali, a titolo esemplificativo, l’impatto delle misure restrittive sull’attività, l’identificazione dei mercati cui è più complesso accedere, tipologia delle restrizioni che impattano maggiormente la mobilità dei lavoratori e mancato riconoscimento di alcuni vaccini a livello EU. 

È possibile accedere al Questionario, la cui compilazione è anonima, tramite il seguente form entro il prossimo 28 gennaiohttps://docs.google.com/forms/d/1vho7CD_YvnexA3vyIs9dNe2nG3Z-l7_cH-ONfI9lBDI/edit?usp=sharing

                                              

3. CINA: REGOLE SUGLI SPOSTAMENTI

Si informa che, a partire dal 14 gennaio 2022, in considerazione della temporanea sospensione dei voli diretti dall’Italia, è possibile recarsi dall’Italia in Cina con voli attraverso Paesi terzi, con un unico scalo di transito. I codici sanitari necessari per far ingresso nel Paese andranno richiesti alle Ambasciate e ai Consolati cinesi in Italia e nell'area di transito secondo la normativa di riferimento. Ciò potrà avvenire solo fino al momento della ripresa dei voli diretti (comunicato dell'Ambasciata cinese disponibile al seguente link).

 Per ottenere il codice sanitario QR “HDC” (maggiori informazioni al  link dell’Ambasciata della RPC in Italia), il cittadino dovrà caricare sul sito https://hrhk.cs.mfa.gov.cn/H5/ la documentazione necessaria, ivi compresi:
- il visto;
- i referti di negatività al test acido nucleico e al test sierologico degli anticorpi “IgM”. Tali test dovranno essere effettuati entro 48 ore dalla partenza del volo. A partire dal 12 maggio 2021, i referti dei test dovranno essere rilasciati da istituzioni designate dall’Ambasciata cinese in Italia.
-a partire dal 13 gennaio del 2022 inoltre, sarà richiesto un ulteriore test acido nucleico 7 giorni prima della partenza e 7 giorni di monitoraggio sanitario personale. I viaggiatori dovranno caricare, sul portale sopra menzionato, i risultati dei test e l’autodichiarazione (comunicato dell’Ambasciata Cinese).Ulteriori informazioni sulle nuove informazioni e procedure per la richiesta del codice sanitario da parte dei passeggeri già vaccinati (sia con vaccini inattivati, sia con vaccini non-inattivati) sono disponibili sul sito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia (http://it.china-embassy.org/ita/lstz/t1891500.htm).
L'Ambasciata e i Consolati cinesi considerano vaccinati solo coloro che abbiano completato l'intero ciclo di vaccinazione (qualora siano previste due dosi, solo dopo la seconda). Nel caso in cui l'intero ciclo di vaccinazione non sia stato completato oppure se si eseguono due dosi nello stesso giorno di un vaccino inattivato, i richiedenti il codice dovranno sottoporre la richiesta come non vaccinati. Una volta completato l'intero ciclo di vaccinazione, è necessario attendere almeno 14 giorni prima di richiedere il codice sanitario. L'Ambasciata e i Consolati cinesi non rilasceranno il codice sanitario ai richiedenti che hanno completato il ciclo di vaccinazione da meno di 14 giorni.
 
Arrivo in Cina
All’arrivo in Cina, i passeggeri dovranno effettuare il periodo di quarantena (almeno 14 giorni) previsto dalle vigenti normative locali in strutture centralizzate dedicate nel luogo di sbarco. Ulteriori profilassi possono essere previste a seconda del luogo di destinazione finale. Si raccomanda di visitare i siti web della rete consolare per informazioni specifiche sui regimi di quarantena nelle singole località.
In caso di esito positivo al test anticovid all’arrivo in Cina, le disposizioni sanitarie locali prevedono che i viaggiatori vengano ospitati e curati individualmente in stanze singole presso strutture mediche specializzate per tutto il corso della degenza. Tale disposizione si applica anche ai minori di qualsiasi età.

4. Rinvio date svolgimento Hannovermesse _Hannover (Germania)

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che  Deutsche Messe  ha comunicato il posticipo delle date di svolgimento dell'edizione 2022 di Hannovermesse al 30 maggio- 2 giugno 2022 a causa del protrarsi dell'emergenza pandemica da Covid 19.

5. PES2: FIERA TRANOI FEMME – PARIGI 5/7 MARZO 2022

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane comunica l'organizzazione, per la prima volta, della partecipazione collettiva di aziende italiane alla Fiera TRANOI FEMME, che si terrà al Palais de la Bourse di Parigi dal 4 al 7 marzo 2022.

L’Agenzia ICE intende sostenere la partecipazione all’edizione di marzo 2022 di Tranoi delle aziende produttrici di Abbigliamento, Calzature e Accessori per la moda femminile con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna). All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno ", che prevedono la gratuità del primo modulo per la partecipazione alle fiere. TRANOI ha come partner ufficiale la prestigiosa Chambre de Haute Couture et de la Mode (Camera della Moda), rappresenta pertanto un'importante occasione per mantenere e ampliare sui mercati esteri la percezione della qualità produttiva e della creatività delle aziende italiane meridionali del Sistema Moda. TRANOI è uno degli appuntamenti moda più influenti al mondo, si svolge durante la Settimana della Moda femminile di Parigi e subordina la partecipazione espositiva a un rigoroso processo di selezione, basato sulla valutazione del livello di design e di presentazione delle aziende candidate.

Scadenza adesioni: 31 gennaio 2022

6. CICLO AFRICA ASSOLOMBARDA 2022

Si informa che il prossimo 27 gennaio dalle 9:30 alle 11:00 si terrà il primo webinar del Ciclo Africa 2022 organizzato da Assolombarda in collaborazione con ISPI e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Africa e Affari. Il ciclo, la cui locandina è allegata, ha come obiettivo la presentazione dei paesi del continente africano che presentano economie stabili e importanti livelli di industrializzazione: Ghana, Kenya, Senegal e Costa d’Avorio, Etiopia.

Ghana, esempio virtuoso anche nella ripresa? E' il titolo del primo webinar che mira a illustrare il livello di sviluppo economico ed industriale del paese, con l’obiettivo di favorire le collaborazioni con le imprese italiane.

Il programma prevede gli interventi di:

ISPI e di Africa e Affari che daranno un quadro del paese nel contesto geopolitico dell'Africa occidentale e del suo mercato SACE che ha un programma per il coinvolgimento e il supporto di PMI italiane in progetti nel paese un'impresa italiana che ha aperto una sede in Ghana imprenditori ghanesi che presenteranno la propria attività industriale.

Tutte le informazioni e le modalità per iscriversi sono a questo LINK https://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/ghana-esempio-virtuoso-anche-nella-ripresa/

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it