Newsletter Internazionalizzazione n° 152

23 Settembre 2021 | Internazionalizzazione

 

1. Destinazione Export – Roadshow regionale Puglia - Lunedì 27 settembre 2021

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST e l'Agenzia ICE, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, invitano le aziende italiane a partecipare al Roadshow ‘Destinazione Export’, un ciclo di incontri virtuali volti ad approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale Export.gov.it.

Gli incontri, ospitati dalle Regioni in modalità live streaming, saranno un’occasione unica per ripercorrere insieme il ‘journey dell’esportatore’ e i 7 passi fondamentali per pianificare la propria presenza nei mercati esteri e perfezionare la propria strategia di internazionalizzazione.

Lunedì 27 settembre 2021, alle ore 10.00 sarà la volta della Puglia e delle regioni del Sud.

https://export.gov.it/iscrizione/webinar#no-back

2. EXPO Dubai – High Level Meeting e Global Business Forum Africa – 12-13-14 ottobre 2021


Si comunica che, nella cornice della prossima Esposizione Universale – Expo Dubai, il Commissariato Italiano per EXPO 2020, in collaborazione con la Dubai Chamber of Commerce, Confindustria e ICE Agenzia, organizza un l’High Level Meeting New Frontiers of Energy, Infrastructures and Digital Transformation in Africa - The UAE and Italy cooperation Models, che si svolgerà in presenza presso il Padiglione Italia nella giornata del 12 ottobre h. 4.00 – 5.30 p.m. UAE time.

L’evento, volto ad approfondire e arricchire il quadro delle opportunità di sviluppo in Africa rafforzando la cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Italia, anticiperà il Global Business Forum Africa - Transformation Through Trade, che si svolgerà presso il Dubai Exhibition Centre di Expo nelle giornate del 13 e 14 ottobre alla presenza di 220 delegati aziendali.

La partecipazione all’High Level Meeting permetterà di accedere alle attività e agli eventi di networking che si svolgeranno in concomitanza del Global Forum.

Organizzazione e Logistica

A causa delle misure di sicurezza Covid-19, la partecipazione sarà riservata a un numero ristretto di massimo 40 aziende, che saranno selezionate a seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse, da trasmettere alla Dott.ssa Giorgia De Luca (G.DeLuca@confindustria.it). 

Le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Le aziende coinvolte riceveranno comunicazione apposita con le istruzioni necessarie per registrare la partecipazione.

Ingresso Emirati Arabi Uniti

Passaporto: necessario e con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso negli Emirati Arabi Uniti. 

In considerazione delle normative di sicurezza Covid-19, si prega di monitorare le pagine del Ministero della Salute, Viaggiare sicuri e del Consolato Generale d’Italia Dubai.

               

3. ISRAEL - Presentation of the R&D and Innovation ecosystem in Automotive and Smart Mobility Sectors – October 5th h. 10.00 a.m. CEST

Si comunica che il prossimo 5 ottobre h. 10.00 a.m. CEST si svolgerà la Country Presentation ISRAEL - Presentation of the R&D and Innovation ecosystem in Automotive and Smart Mobility Sectors, organizzato da Confindustria e dal Dipartimento Affari Economici dell’Ambasciata di Israele in Italia, in collaborazione con ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

L’evento si pone l’obiettivo di presentare gli sviluppi in termini di R&S e Innovazione degli ecosistemi industriali del mercato italiano e israeliano nei comparti Automotive e Smart Mobilities. I contributi da parte degli operatori israeliani e italiani offriranno una overview sulle esperienze di collaborazione nei rispettivi comparti di sviluppo.

E’ disponibile la bozza di programma dell’evento che si svolgerà sulla Piattaforma Go!: https://go.confindustria.it/israel-2021

Programme - Israel Country Presentation Automotive  Smart Mobility - October 5.pdf|

A seguito della sessione plenaria, è previsto lo svolgimento di incontri B2B tra le aziende italiane e gli operatori israeliani secondo il seguente calendario:

·       27 settembre: apertura del Marketplace per l’organizzazione degli incontri B2B;

·       5 ottobre: svolgimento della sessione plenaria h. 10.00 a.m. CEST; 

·       5 ottobre: svolgimento degli incontri B2B nello slot orario h. 1.00 – 4.00 p.m. CEST;

·       6 ottobre: svolgimento degli incontri B2B nello slot orario h. 1.00 – 4.00 p.m. CEST;

Gli incontri avranno la durata di 15 min. Al fine di essere presenti e visibili sul Marketplace e organizzare la propria agenda di incontri, si suggerisce il completamento della profilazione entro il 27 settembre.

Disponibili su richiesta i materiali a supporto della registrazione e profilazione sul Marketplace. 

I lavori si terranno in lingua inglese.