Newsletter Internazionalizzazione n° 150

29 Luglio 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 150

1. l'Avviso esplorativo per la presentazione di proposte per la valorizzazione delle produzioni pugliesi attraverso l’utilizzo di strumenti di e-commerce.

E' stato pubblicato sul BURP n. 92 del 15.07.2021 l'Avviso esplorativo per la presentazione di proposte per la valorizzazione delle produzioni pugliesi attraverso l’utilizzo di strumenti di e-commerce.

Chi sono i soggetti ammessi alla presentazione di proposte?


1. I soggetti proponenti ammissibili sono soggetti privati, associazioni senza fini di lucro costituite con atto notarile e/o altri enti pubblici e/o aziende, per realizzare o acquisire iniziative, interventi, servizi, prestazioni, beni o attività riferite all’oggetto dell’Avviso. Rientrano, inoltre, nella categoria dei soggetti proponenti i raggruppamenti di società, anche innovative, aventi nell’oggetto sociale attività di consulenza e/o formazione aziendale e/o di organizzazione di eventi digitali, Web e Digital Agency, organizzati in qualunque forma giuridica, anche come RTI o ATI, con sede legale in Italia o all’estero, con esperienza pluriennale, che abbiano sottoscritto specifico protocollo d’intesa con l’Assessore allo Sviluppo Economico, secondo lo schema approvato con la DGR n. 920/2021.
2. In particolare, gli operatori economici ammessi a presentare manifestazioni di interesse e relative idee progettuali, compresi quelli aventi sede legale nei territori dei paesi membri dell’UE e dei Paesi terzi (analogamente a quanto previsto dall’art. 49 del D.lgs. 50/2016), devono disporre dei seguenti requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico-professionale: 1. Iscrizione CCIAA o altro documento e/o attestazione equivalente dello Stato di provenienza;
2. esperienza pluriennale nello specifico settore oggetto del progetto.

3. L’operatore economico interessato a presentare una manifestazione di interesse e relativa idea progettuale deve dichiarare di mettere a disposizione un referente e/o gruppo di lavoro adeguato alla realizzazione dei servizi proposti e di essere in grado di garantire tutte le condizioni di servizio.
4. Il presente avviso è rivolto ai soggetti che non incorrano nei motivi di esclusione previsti dall’articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016.

Quali sono i termini e le modalità di presentazione delle Manifestazioni d’interesse?


1. I soggetti interessati possono presentare apposita manifestazione di interesse e relativa idea progettuale, in formato elettronico, completa di tutti gli Allegati e/o i documenti richiesti e sottoscritta digitalmente, attenendosi ai termini previsti dell'art. 6 dell'Avviso.
2. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURP esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it;
3. Le manifestazioni di interesse presentate oltre tale termine non verranno prese in considerazione, fatta salva un’eventuale riapertura dei termini.
4. La manifestazione d’interesse dovrà riportare la seguente dicitura:

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI E-COMMERCE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI PUGLIESI


5. La manifestazione d’interesse dovrà essere compilata in lingua italiana, in formato elettronico, in ogni sua parte, e dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o da un suo delegato, a pena di inammissibilità. Non saranno prese in considerazioni proposte olografe e non sottoscritte digitalmente in ogni loro parte. L’obbligo di sottoscrizione digitale e di invio a mezzo pec non è previsto per gli operatori economici che hanno sede all’estero.
6. Le proposte dovranno contenere:
•PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE contenente i dati fondamentali relativi al proponente, al rappresentante legale e al referente operativo di riferimento, nonché l’elenco della documentazione allegata;
•SCHEDA IDEA PROGETTUALE contenente la descrizione del progetto proposto, da cui si evincano la coerenza con gli obiettivi e le finalità del presente Avviso.

 

 

2. Esportare la Dolce Vita – Bello e ben fatto: Il potenziale del Made in Italy nel panorama internazionale che cambia. Rapporto 2021


Disponibile su richiesta il Rapporto 2021 Esportare la Dolce Vita – Bello e ben fatto: il potenziale del Made in Italy nel panorama internazionale che cambia, a cura del Centro Studi di Confindustria, Sace e Unicredit.

                                              

3.  Business Forum Italia-Cina (BFIC): Missione imprenditoriale virtuale dedicata alle PMI (Suzhou, 6-9 novembre 2021)


È in programma, dal 6 al 9 novembre prossimo, la quinta edizione della missione imprenditoriale in Cina dedicata alle PMI, organizzata quest’anno in modalità virtuale per le restrizioni agli spostamenti causate dalla pandemia da Covid-19.

L’iniziativa si svolgerà in occasione del quinto anno dall’istituzione del Business Forum Italia-Cina (BFIC), organismo fondato dai Governi italiano e cinese nel 2014 con l'obiettivo di promuovere le relazioni economiche tra i due Paesi.

La missione è organizzata in particolare dalle due co-Presidenze del BFIC, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per parte italiana e Bank of China (BoC) per parte cinese insieme al segretariato permanente composto da Confindustria, Agenzia ICE e China Chamber of Commerce for Import and Export of Machinery and Electronic Products.

La missione sarà aperta alle imprese di piccola e media dimensione italiane e cinesi che operano nei seguenti settori industriali, con l’obiettivo di favorirne i rapporti commerciali: 

·         Automotive

·         Meccanica

·         Biomedicale

·         Green Economy

Sulla base delle informazioni fornite in sede di registrazione, un sistema di match-making gestito dalla co-Presidenza cinese individuerà i migliori partner locali con i quali verranno organizzati incontri di business (B2B). L’obiettivo è di presentare da due a cinque potenziali controparti cinesi per ogni impresa italiana partecipante, selezionate a cura delle filiali di Bank of China nei territori di Suzhou e Nanjing e appartenenti agli stessi settori industriali sopra elencati.

Ai fini dell’iscrizione sarà richiesto alle imprese partecipanti di compilare un formulario di profilazione predisposto da Bank of China, con informazioni aggiuntive necessarie per effettuare il matching con le aziende cinesi potenziali partner. Richiedendo di partecipare alla presente iniziativa di business matching, pertanto, l’impresa accetterà espressamente questa modalità di trattamento dei propri dati e ne autorizzerà la condivisione con Bank of China, sollevando gli organizzatori da qualsiasi conseguenza che da ciò dovesse derivare.

Suzhou - Nanjing

La città di Suzhou, con circa 10 milioni di abitanti, costituisce il principale motore economico del Jiangsu, prima città in termini di PIL della regione (sorpassando i due trilioni di RMB nel 2020), nonché la settima di tutta la Cina (preceduta solamente da Shanghai, Pechino, Canton, Shenzhen, Tianjin e Chongqing). Le attività produttive della città sono concentrate nei due principali parchi industriali cittadini: (a) il Suzhou Industrial Park - SIP (su un'area di 278 kmq il parco ospita oltre 807.000 residenti, 91 aziende della lista Fortune 500 e la maggiore concentrazione di imprese italiane) e (b) il Suzhou National & Hi-tech Industrial Development Zone (che si estende su un'area di circa 225 kmq con una popolazione di oltre 355.000 persone e un focus su IT, strumenti medicali, energie rinnovabili e protezione ambientale, trasporto ferroviario e geographic information & culture).

Ad oggi, Suzhou ha attirato più di 17.000 imprese straniere, provenienti da 115 paesi e regioni. Nel complesso, questo ha comportato un’attrazione di investimenti esteri che ha raggiunto 864,2 miliardi di RMB (132,4 miliardi di dollari USA) entro la fine del 2019, alle spalle solo di Shanghai e Pechino.

Per indice di concentrazione, la città di Suzhou è considerata la sede del principale “distretto industriale italiano” al di fuori dei confini nazionali. Nella cosiddetta “Suzhou Greater Area” – che comprende Suzhou e le località limitrofe di Changshu, Kunshan, Taicang e Zhangjiagang – operano circa 150 aziende italiane di cui 100 produttive.

Nanchino, antica capitale Ming, è il capoluogo della provincia di Jiangsu e la seconda città della Cina orientale dopo Shanghai. Gemellata dal 1980 con Firenze ha un’università molto attiva sul piano internazionale ed è uno dei maggiori centri culturali del paese. Nanchino è stata classificata al primo posto tra le principali città cinesi per i trasporti e la pianificazione urbana e la quarta per capitale intellettuale e innovazione. Le sue industrie chiave includono l'elettronica, la produzione di acciaio, la petrolchimica, la produzione automobilistica, l'informatica, il fotovoltaico, il trasporto ferroviario, la finanza e il turismo.

La provincia del Jiangsu è la seconda regione cinese per PIL (dietro al Guangdong) ed è fra le prime tre regioni cinesi per import di prodotti italiani nel settore farmaceuticomacchinari e congegni meccanici, apparecchi e materiale elettrico.

Nuovi driver di sviluppo sono stati significativamente rafforzati nel Jiangsu negli ultimi anni. Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno rappresentato il 2,82 per cento del PIL provinciale nel 2020, mentre il numero di imprese high-tech ha superato le 32.000 unità. La provincia ha visto anche il boom di nuove forme di business. La dimensione della fiorente economia digitale ha superato i 4 trilioni di yuan nel 2020.

Nel 2021, secondo le autorità locali, il Jiangsu punta a una crescita economica di oltre il 6% del PIL.

Programma della missione

Il programma dei lavori prevede una sessione d’apertura con interventi dei rappresentanti istituzionali italiani e cinesi, nella quale verranno evidenziate in particolare le opportunità per le imprese italiane nelle città e nei territori di Suzhou e Nanjing. Dopo la sessione inaugurale verrà dato avvio agli incontri virtuali (B2B) tra imprese cinesi e italiane secondo un calendario condiviso in precedenza. Tutte le informazioni per accedere alla piattaforma di business matching e partecipare ai B2B virtuali verranno fornite in seguito e comunque con congruo anticipo rispetto alla data di svolgimento del Forum. Nello stesso giorno sarà organizzato, a cura della sola co-Presidenza italiana, un approfondimento sugli strumenti finanziari a disposizione delle imprese italiane per operare in Cina.

Adesione all’iniziativa

Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 6 settembre p.v. compilando il form disponibile a questo link. Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business. Si segnala inoltre che qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta agli incontri B2B non dovesse risultare di interesse per le controparti cinesi, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.

Lingua dei lavori

Le lingue di lavoro saranno il cinese e l’italiano per i momenti seminariali e l’inglese per le sessioni di B2B. Sarà quindi garantita la presenza di interpreti italiano-cinese esclusivamente per le sessioni plenarie, mentre per gli incontri bilaterali si prevede la disponibilità di interpreti inglese-cinese (da confermare).

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita. La data, l’orario esatto e il programma di dettaglio della missione PMI e degli incontri B2B saranno forniti con una successiva comunicazione.