Newsletter Internazionalizzazione n. 147

22 Giugno 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 147

1. BREXIT – Webinar: Il Regno Unito fuori dalla UE. Che cosa cambia per gli esportatori italiani?  21 Giugno p.v. Ore 16.30

Il Centro Studi di Confindustria in collaborazione con la Fondazione Nord Est organizza il webinar Il Regno Unito fuori dalla UE. Cosa cambia per gli esportatori italiani? in programma lunedì 21 giugno dalle ore 16.30 alle ore 17.30, il primo appuntamento di una serie che avrà luogo nel 2021.

Dal 1° gennaio il Regno Unito è fuori dall’Unione europea. L’Accordo commerciale e di cooperazione siglato in extremis ha un compito storico: ridefinire i rapporti tra l’Unione e un ex paese membro. Dai primi dati emerge un impatto rilevante soprattutto per l’economia inglese. Quali sono i principali problemi che hanno incontrato le imprese italiane da quando UK è diventato un paese terzo? Quali opportunità si possono intravedere?

Programmalink di iscrizione

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/appuntamenti-csc/dettaglio/Presentazione-webinar-brexit-cosa-cambia-per-esportatori-italiani

https://register.gotowebinar.com/register/1100132168016535051

2. Aggiornamento Bando Voucher TEM – concessione acconto

Si informa che per tutte le imprese beneficiarie è stata decisa la concessione - entro l’anno - di un acconto automatico di 10.000 €.

A stretto giro Invitalia invierà, a tutti i beneficiari del contributo, la richiesta di comunicare - tramite piattaforma - dati del titolare effettivo e IBAN su cui sarà versato l’acconto.

L’acconto – che si prevede di poter erogare a partire dal mese di ottobre – sarà automatico e non avrà bisogno di richiesta né di alcuna documentazione di spesa. Obiettivo del Ministero degli Esteri è quello di facilitare il completamento del progetto di internazionalizzazione e fornire liquidità alle imprese.

Per il saldo del contributo rimangono immutate le scadenze indicate nella normativa.

Si informa, infine, che lo sportello TEM è aperto e sono ancora disponibili gli ultimi voucher.

                                              

3. Verso EXPO DUBAI 2021: Iniziative e opportunità promosse dalla Regione Puglia

Al via gli eventi dedicati alle opportunità economiche rappresentate dagli Emirati. Comincia con il webinar “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi” organizzato da Regione Puglia, Puglia Sviluppo e Ice Dubai, il ciclo di iniziative finalizzate ad accompagnare le piccole e medie imprese e le startup pugliesi verso il mercato emiratino. Un calendario costruito per permettere alle aziende di acquisire le conoscenze utili ad approcciare un mercato particolarmente ricco di occasioni di affari e di relazioni economiche per la Puglia soprattutto in vista dell’Esposizione universale Expo 2020 Dubai, in programma, dopo il rinvio dovuto alla pandemia, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La partecipazione della Puglia è stata prevista in due settimane dedicate a temi strategici per l’economia regionale, cioè lo spazio e l’acqua, in programma dal 17 al 23 ottobre la prima (“Space Week”) e dal 20 al 26 marzo la seconda (“Water Week”).

Martedì 13 luglio alle ore 10:00 avrà luogo un webinar sarà dedicato al tema “Doing Business negli Emirati Arabi Uniti”.

Oltre ai seminari web, per favorire la ricerca di partner e sviluppare ulteriori opportunità di mercato, è stata organizzata, in collaborazione con Ice Agenzia, la partecipazione ad altri appuntamenti fieristici in calendario a Dubai, quali Wetex (5-7 ottobre 2021) dedicato alla filiera delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili e al trattamento delle acque; Gitex Future Stars (17-20 ottobre 2021), evento leader per il settore Ict, dedicato alla promozione delle startup tecnologiche sui mercati del Medio Oriente e Nord Africa (Mena); Arab Health (24-27 gennaio 2022), il principale evento per il settore healthcare dell’area del Mena; Dubai International Boat Show (8-12 marzo 2022), rivolto alla promozione della nautica nei Paesi del Golfo.

Le imprese che parteciperanno a questi appuntamenti saranno opportunamente formate con focus settoriali dedicati. Inoltre, in occasione della “SpaceWeek” dell’Expo di Dubai, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sviluppo, organizzerà, dal 17 al 19 ottobre 2021, una missione economico-istituzionale a Dubai di operatori del settore aerospaziale che punterà a favorire lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali.

Per partecipare alle iniziative indicate occorre consultare le circolari informative pubblicate al link http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/partecipa-agli-eventi