Newsletter Internazionalizzazione n° 143

31 Maggio 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 143

 

1. STATI UNITI: Prospettive post-Covid per il settore macchine, impianti e tecnologie (1 giugno ore 16:00)

Martedì 1 giugno, alle ore 16:00, si terrà il webinar: "Stati Uniti: Prospettive post-Covid per il settore macchine, impianti e tecnologie” dedicato alle imprese italiane dell’industria meccanica, organizzato da Confindustria con le federazioni ANIMA, Federmacchine e Federunacoma, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington ed il supporto di ICE Agenzia.

L’evento intende presentare lo scenario e le prospettive della politica economica americana, con particolare riferimento al piano di rilancio dell’industria manifatturiera negli Stati Uniti, nel contesto delle nuove priorità fissate dall’Amministrazione Biden nel Post-Covid.

Interverranno economisti e vertici di amministrazioni americane e della più importante università di ricerca al mondo: US Department of Commerce, US Department of Agriculture, US Chamber Global Energy Institute e MIT Computer Science & Artificial Intelligence Lab.

Nell’ambito dell’incontro verranno affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche: machine learning e AI, che coinvolgono la meccanica avanzataefficienza energetica ed uso sostenibile dell'acquapolitica agricola e programmi con ricadute sulla meccanizzazione agricola.

Concluderà l'evento una tavola rotonda tra i presidenti delle federazioni della meccanica di Confindustria e l'Agenzia ICE, sulle possibilità di cooperazione con l’industria americana e sulle prossime attività di promozione della meccanica italiana negli Stati Uniti, previste per la seconda parte del 2021 ed il 2022.

A moderare i lavori sarà la giornalista Maria Luisa Rossi-Hawkins, corrispondente delle reti Mediaset negli USA. Il webinar si terrà in inglese.

Di seguito, il link di registrazione: https://zoom.us/webinar/register/WN_-iwEk85YTeanLksbtHrjyg

 

2.Voucher TEM: Elenco TEM e Società di TEM Il 21 maggio 2021 è stato firmato il provvedimento per l’istituzione dell’elenco dei TEM (Temporary Export Manager) e delle Società di TEM, ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020.
Sul sito https://padigitale.invitalia.it è disponibile la vetrina web dei TEM e delle società di TEM (consultabile solo dalle società assegnatarie del contributo) ed è inoltre possibile richiedere la modifica o la cancellazione dei dati forniti al momento dell'iscrizione all’elenco. Per accedere alle funzionalità della vetrina web occorre utilizzare esclusivamente lo SPID del rappresentante legale dei soggetti abilitati. Leggi il Decreto del Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese - 21 maggio 2021 - n. 3600/2525

                                              

3. Accordo tra ICE e la GDO sud coreana Galleria dedicata al settore dell'abbigliamento Casual

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ha concluso un nuovo accordo con Galleria, uno dei principali player della GDO in Corea del Sud, per un’iniziativa promozionale a favore di circa 100 marchi italiani già presenti presso i punti vendita del Gruppo, dal titolo “Viva Italia”, attiva dal 28 maggio al 13 giugno 2021.

 Inoltre, l'Agenzia ICE agevola gratuitamente la messa in contatto tra il gruppo Galleria e nuove aziende  produttrici di abbigliamento (ATECO 14) rientrante nelle seguenti categorie: Loungewear (abbigliamento da casa, da notte, etc.); Athleisure (abbigliamento sportivo casual); Contemporary, Casual e Streetwear (abbigliamento moda giovane).

 Le aziende potranno manifestare il proprio interesse tramite il modulo d'adesione online

entro il 12 giugno 2021.

 

4.Turchia – Divieto import rifiuti di polietilene

L’ufficio Ice di Istanbul ci informa che, ai sensi del comunicato 2021/33 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31485 il 18.05.2021

https://www.resmigazete.gov.tr/eskiler/2021/05/20210518-10.htm

è stata apportata una modifica al comunicato sull’ispezione all'importazione di rifiuti tenuti sotto controllo ai fini della protezione ambientale (n. 2021/3). Il prodotto di codice doganale 3825.90.90.00.00 - identificato come “rifiuti di polietilene” -  è stato aggiunto all'elenco dei prodotti vietati all’importazione.