Newsletter Internazionalizzazione n° 141

17 Maggio 2021 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 141

1. Be-Italy: l'attrattività delle eccellenze produttive italiane sui mercati esteri" -  MAECI 18 maggio 2021 (10:30-12:00)

vi segnaliamo l’evento di presentazione dell'indagine Be-Italy: l'attrattività delle eccellenze produttive italiane sui mercati esteri  realizzata dall'Istituto di ricerca Ipsos.

L'evento, organizzato dal MAECI, in collaborazione con il Comitato Leonardo - Italian Quality Committee si terrà il 18 maggio 2021 dalle 10:30 alle 12:00 in formato virtuale. Verranno presentati i risultati della seconda edizione dell'indagine Be -Italy sull'attrattività del paese con particolare attenzione a quanto emerso sulla percezione del Made in Italy, dei marchi italiani e delle eccellenze di alcuni segmenti produttivi, in 19 mercati esteri.

Dopo l'intervento di apertura da parte del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, i lavori proseguiranno con la presentazione dell'indagine a cura del Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli, cui farà seguito una tavola rotonda con i principali rappresentanti del sistema di sostegno all'export e delle categorie, dove interverrà la Vice Presidente Barbara Beltrame. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all'internazionalizzazione, Manlio Di Stefano.

L'evento sarà ospitato sulla piattaforma Lifesize gestita dall’Agenzia ICE. 

Per partecipare e ricevere il link di accesso all'evento, è necessario compilare il form presente sulla pagina dedicata raggiungibile all'indirizzo: https://eventisistemapaese.esteri.it/EventiSistemaPaese/Evento/signin.asp?ID_Evento=44 . 

2. Italia-Kazakistan Business Forum (9 Giugno 2021)

Il prossimo 9 giugno a partire dalle ore 10.00 si svolgerà, sulla Piattaforma GO! di Confindustria, il Business Forum Italia-Kazakistan, organizzato e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan, Confindustria, l’Ambasciata d’Italia in Kazakistan, l’Agenzia ICE, in collaborazione con Kazakh Invest e Atameken.

L’evento si pone l’obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza delle realtà produttive di entrambi i Paesi e di incentivare la cooperazione e il partenariato economico-commerciale bilaterale, con focus tematici dedicati ai settori dell’economia verde e delle energie rinnovabili, dell’agribusiness, nonché della meccanica e dell’industria manifatturiera.

Tra gli attori emergenti nella macro-regione asiatica degli ultimi tre decenni, il Kazakistan, con i suoi 2,7 milioni di kmq di estensione, occupa una posizione particolare quale economia-guida dello spazio centroasiatico, grazie anche alla sua posizione strategica a cavallo tra Europa, Russia e Cina.

Secondo i dati divulgati dall’Istituto Nazionale di Statistica kazaco, nel 2019 l’Italia si è confermata terzo partner commerciale a livello globale e primo tra i Paesi della UE. I dati ISTAT e ICE indicano che le esportazioni italiane nel 2019 hanno sfiorato il livello record di oltre 1,1 miliardi di euro, prima dell’inevitabile contrazione registrata lo scorso anno. Sono circa 250 le aziende e le joint venture a capitale italiano che operano nel Paese, a testimonianza dell’interesse verso un mercato in piena espansione e dell’elevato livello di sinergia e complementarietà raggiunto tra le due economie. 

L’agenda del Business Forum prevede una Sessione Plenaria e, a seguire, tre Panel Settoriali paralleli con focus sui seguenti settori:

1.     Energie rinnovabili e “economia verde” – la prospettiva di passaggio ad un’economia de-carbonizzata nel medio-lungo periodo imporrà al Kazakistan azioni risolute per diversificare le fonti di produzione di energia e risulterà importante capire le opportunità che questo mercato può offrire.

2.     Agribusiness – la filiera agro-zootecnica e l’industria di trasformazione dei prodotti agricoli rappresentano due tra i principali settori su cui il Kazakistan punta ad investire con decisione nei prossimi anni, anche in un’ottica di progressiva riduzione della dipendenza dell’economia dal settore estrattivo e minerario e di valorizzazione del grande potenziale di sviluppo del settore primario del Paese.

3.     Meccanica e Industria – La meccanica in Kazakistan ha sempre rappresentato un settore chiave per l’interscambio con l’Italia. Nonostante il rallentamento scaturito dalla crisi dovuta dalla pandemia, sarà importante inquadrare le prospettive del settore in un’ottica di ripresa post-Covid.

Al termine dei lavori, si terrà la sessione di incontri B2B tra le aziende italiane e kazache, in modalità virtuale, organizzati attraverso il marketplace della piattaforma GO! di Confindustria. Gli incontri B2B sono dedicati alle imprese appartenenti ai settori indicati.

Per la Sessione Plenaria e i tavoli tematici è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-russo. La sessione dei B2B si svolgerà in lingua inglese, con la possibilità per le imprese partecipanti di impiegare un proprio servizio di interpretariato. 

Per registrarsi all’evento è necessario compilare il form disponibile al seguente link https://go.confindustria.it/italy-kazakhstan-business-forum

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione e completato la profilazione, attraverso la voce “Participant Profile Editor” presente nel menù a tendina in alto a sinistra, una volta effettuato l’accesso alla pagina dell’evento, sarà permesso partecipare agli incontri B2B.

L’accesso al marketplace sarà consentito a partire dal 31 maggio, permetterà di visualizzare le imprese aderenti e di richiedere gli incontri B2B alle controparti di potenziale interesse. Gli incontri potranno essere pianificati in agenda a partire dalle ore 12.15 del 9 giugno. In base al numero delle richieste registrate sul marketplace, sarà possibile pianificare i B2B anche per uno o più giorni successivi. 

Su richiesta le guide per la registrazione e profilazione.

                                              

3. Conferenza Internazionale "Il Futuro Sostenibile" di Confindustria Bulgaria del 18 Maggio 2021

Confindustria Bulgaria invita le imprese a partecipare alla Conferenza Internazionale online “Il Futuro Sostenibile”, che si terrà nella giornata del 18 maggio 2021 alle ore 15:30.

Per aderire all’evento si rimanda al seguente link di registrazione https://go.confindustria.it/il-futuro-sostenibile

4. Stati Uniti: Prospettive post-Covid nel settore Moda (25 Maggio ore 17.00)

Martedì 25 maggio, alle ore 17:00, si terrà il webinar: "Stati Uniti: Prospettive post-Covid nel settore moda" dedicato alle imprese italiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria, occhialeria e gioielleria, organizzato da Confindustria con Confindustria Moda, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington ed il supporto di ICE.

L’evento, della durata di un’ora e mezza, ha l’obiettivo di fornire alle imprese una panoramica sul comportamento dei consumatori americani nel post-coronavirus, sulla situazione e le prospettive del mercato americano, nonché sulle prossime iniziative promozionali previste al ritorno dell’operatività nella seconda parte del 2021 e nel 2022.

Sarà presentato uno studio di mercato, che l’Ambasciata ha commissionato all’azienda leader del settore delle previsioni di tendenza, WGSN. Seguirà uno scambio sulle risultanze dello studio con i vertici delle associazioni di categoria, moderato dalla giornalista Giulia Crivelli, fashion editor del Gruppo Sole 24 Ore. Infine, la sessione di Q&A consentirà alle imprese partecipanti di porre domande e richiedere approfondimenti sullo studio che, al termine dell’evento, verrà trasmesso a tutti i partecipanti. Di seguito il link per lai registrazione (https://zoom.us/webinar/register/WN_c-MFP2j3Qo-EqbjytqzCIA).

 

5.Difesa Commerciale / Antidumping – Azioni di Paesi Terzi nei confronti dell’UE (Stati Uniti e Canada)

Si riportano a seguire le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE o di singoli Stati membri:

Stati Uniti -il Dipartimento del Commercio USA ha reso noti gli esiti definitivi della revisione amministrativa, avviata nel luglio 2019 (periodo di riferimento 22 novembre 2017 - 31 maggio 2019) sulle importazioni dall’Italia di alcune tipologie di tubi (Certain Cold-Drawn Mechanical Tubing of Carbon and Alloy Steel). Alle spedizioni dei prodotti citati, in entrata negli Stati Uniti e provenienti dall'unica impresa direttamente coinvolta nella procedura, è stato attribuito un dazio definitivo del 10,99% (v. Federal Register https://www.govinfo.gov/content/pkg/FR-2021-04-28/pdf/2021-08793.pdf), leggermente inferiore all'11,38% stabilito in via preliminare nell’ottobre scorso. Per tutte le altre aziende italiane interessate dall’indagine originaria, conclusasi nel giugno 2018 (v. Federal Register https://www.govinfo.gov/content/pkg/FR-2018-06-11/pdf/2018-12593.pdf - periodo di riferimento 1^ aprile 2016 - 31 marzo 2017) ed estesa anche alle esportazioni degli stessi prodotti provenienti da Cina, Germania, India, Corea del Sud e Svizzera, è stato confermato il dazio AD del 47,87%, attribuito all’epoca.

Canada – le autorità canadesi (Canada Border Services Agency - CBSA) hanno notificato gli esiti definitivi dell’indagine antidumping sull’import di tondo per cemento armato, oltre che dall'Italia (unico Paese europeo interessato), da Algeria, Egitto, Indonesia, Malesia, Singapore e Vietnam (Nota di approfondimento disponibile su richiesta). Alle aziende italiane di settore che esportano verso il Canada è stato attribuito un dazio del 23,1% (inferiore rispetto al 28,4% stabilito in via preliminare nel febbraio scorso), pari a quello applicato a Malesia, Singapore ed Egitto. Il Canadian International Trade Tribunal-CITT è chiamato ad esprimersi in via definitiva entro il 4 giugno p.v. sull'eventuale pregiudizio arrecato all'industria canadese, confermando le decisioni di CBSA o, in alternativa, mettendo fine al procedimento. Le parti interessate potranno presentare ricorso contro la decisione di CBSA presso la Corte Federale d'Appello nei casi specificati nell’Allegato 2 della Nota di approfondimento. Le motivazioni alla base della decisione di CBSA saranno disponibili a partire dal 20 maggio p.v. al seguente collegamento: https://www.cbsa-asfc.gc.ca/sima-lmsi/menu-eng.html.