Newsletter Internazionalizzazione n. 139

03 Maggio 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 139
 
 

1. Webinar: Le imprese estere in Italia al tempo del Covid: spunti di resilienza - Mercoledì 5 maggio 2021, ore 11:00

L'evento è l'occasione per presentare l'Osservatorio Imprese Estere, nato su iniziativa dell’Advisory Board investitori esteri (ABIE) di Confindustria, che vuole essere un punto di riferimento a livello nazionale per la raccolta, analisi, integrazione e sistematizzazione di dati e conoscenze riguardanti le imprese estere residenti in Italia.L'incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali di Vincenzo Boccia, Presidente Luiss, e Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti esteri Confindustria. Le conclusioni saranno affidate a Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.L'appuntamento sarà diviso in tre panel: "Finalità e attività dell'Osservatorio imprese estere" con Marco Travaglia, Presidente e AD Nestlè italiana e Valentina Meliciani, Direttrice Luiss School of European Political Economy; il secondo panel "La reazione delle imprese estere alla pandemia: effetti a breve e strategia di risposta" con Roberto Monducci, Professional Affiliate dell'Istituto di Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e l'ultimo panel "Imprese estere, eccellenze italiane: il mondo futuro dalle imprese globali" con Manuela Soffientini, Presidente e AD Electrolux Appliances Spa, Pasquale Frega, Presidente e AD Novartis Italia, Enrico Galasso, Presidente e AD Birra Peroni, e Paolo Grue, Presidente e AD Procter & Gamble. L’attività dell’Osservatorio è diretta a contribuire all’avanzamento degli studi scientifici nella valutazione dell’impatto della presenza delle imprese estere sul territorio italiano sotto il profilo economico, ambientale e sociale; alla comparazione internazionale dei flussi d’investimenti esteri; all’analisi della governance di sistema dei principali paesi esteri competitors per l’attrazione degli investimenti; all’individuazione dei settori economici di maggiore rilevanza per gli investimenti esteri; all’analisi dei casi aziendali di successo.


L'evento sarà trasmesso in diretta sulla Luiss Social TV e sul canale YouTube di Confindustria

 

2. Webinar “The World Bank Multilateral Investment Guarantee Agency: Risk Mitigation for Italian Investors into Emerging Markets” 06/05/2021 ore 16 Si segnala il webinar “The World Bank Multilateral Investment Guarantee Agency: Risk Mitigation for Italian Investors into Emerging Markets”.

L’evento, organizzato da Confindustria e ICE-Agenzia, si propone di favorire l’utilizzo da parte delle imprese italiane degli strumenti finanziari a supporto degli investimenti nei paesi emergenti messi a disposizione dall’Agenzia Multilaterale per la Garanzia degli Investimenti del Gruppo Banca Mondiale.

Costituita nel 1988, la MIGA si occupa di promuovere lo sviluppo del settore privato e l’attrazione degli investimenti diretti esteri nei Paesi in via di sviluppo. A tal fine, offre servizi di assicurazione e garanzia contro rischi di natura non commerciale oltre che assistenza legale e supporto ai Governi per la definizione di politiche che contribuiscano a creare un clima favorevole agli investimenti esteri. Nel solo 2020, la MIGA ha emesso garanzie per circa 4 miliardi di USD, che hanno mobilizzato investimenti del valore complessivo di oltre 7 miliardi.

L’agenda dei lavori - di cui si trasmette una bozza in allegato - vedrà fra gli altri la partecipazione dei responsabili degli uffici per la garanzia sugli investimenti e per il risk management dell’Agenzia, che illustreranno nel dettaglio gli strumenti messi a disposizione dalla MIGA per mitigare il rischio di investimento nei paesi emergenti. Al termine delle presentazioni è prevista una sessione di question and answer durante la quale i partecipanti avranno modo di approfondire il contenuto degli interventi.

La lingua dei lavori sarà l’inglese, non è previsto servizio di traduzione.

Le aziende interessate potranno confermare la propria adesione compilando il form on line disponibile al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdl4xT4biuLQmCU-ZBZY76l3ITdL7jaMaUDJUB65KrEL3pRbw/viewform

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione, saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma virtuale.

                                              

3. Webinar: CINA - Tutela della Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione – 13 maggio 2021 h. 10.00

Si comunica che il prossimo 13 maggio, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà il Webinar Cina: Tutela della Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione, organizzato da Confindustria, in collaborazione con UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciata d’Italia a Pechino, ICE Agenzia e lo Studio Legale NCTM. 

La qualità che contraddistingue il Made in Italy rende i prodotti e le merci italiane fortemente esposti al fenomeno della contraffazione producendo effetti dannosi diretti sui consumatori, sul commercio al dettaglio, sull’industria manifatturiera e, in una visione più ampia, sulla partecipazione attiva nelle catene globali del valore.

Su questa base, l’evento sarà dedicato a fornire una panoramica sul tema della Proprietà Intellettuale e della Lotta alla Contraffazione nel mercato cinese da parte delle Istituzioni italiane. Particolare attenzione sarà posta sugli strumenti a disposizione delle imprese che vogliano operare in Cina con un focus sulla più recente normativa cinese in materia di marchio, diritto d’autore e concorrenza sleale.

L’evento si terrà sulla piattaforma sulla Piattaforma GO! tramite la pagina dedicata disponibile al seguente link: https://go.confindustria.it/cina-tutela-della-proprieta-intellettuale-e-lotta-alla-contraffazione

I lavori si svolgeranno in italiano

 

4. PES 2: Evening Dresses Show 2021 - Salerno 1/3 settembre 2021

In attesa dell'autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare un incoming di operatori esteri per l'edizione 2021 dell'evento "Evening Dresses Show”, dedicata al settore dell'abbigliamento da sera e da cerimonia per donna, uomo e bambino.

L’iniziativa prevede l'incoming di operatori esteri dal 1° al 3 settembre 2021 presso la Stazione Marittima di Salerno per l’organizzazione di una serie di incontri B2B, in presenza e digitali, tramite piattaforma dell'Agenzia ICE "Fiera Smart 365".

L’ammissione all’iniziativa è riservata a 50 aziende del settore abbigliamento da sera, per donna, uomo e bambino (codice ATECO 14), con sede operativa nelle Regioni  del Piano Export Sud (PES).

Scadenza adesioni 31/05/2021

5.PES2: Valmont Barcelona Bridal Fashion Week – Barcellona 18/20 Luglio2021

In attesa dell'autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare la partecipazione italiana alla fiera

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week (VBBFW)", dedicata al settore della moda sposa e da cerimonia.

L’evento prevede, dal 15 al 19 giugno 2021 la trasmissione sulla piattaforma e sui canali media specializzati delle sfilate registrate preventivamente dall’Ente Fiera e, successivamente, l'esposizione in presenza che avrà luogo a Barcellona dal 18 al 20 luglio 2021.

L’ammissione all’iniziativa è riservata ad aziende del settore Abbigliamento (codice ATECO 14) con sede operativa in una delle Regioni  del Piano Export Sud.

 

 

Le aziende hanno tempo di presentare la propria candidatura entro il 10 maggio 2021.

 

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola