Newsletter Internazionalizzazione n° 135

02 Aprile 2021 | Internazionalizzazione


1. CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO | Conferma di partecipazione e Webinar informativo – 8 Aprile 2021

 

Camera di Commercio Italo Cinese, Fondazione Italia Cina e Aice

organizzano un webinar di presentazione della 

CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO di SHANGHAI

8 aprile 2021

ore 10.00

 

Anche quest'anno, Camera di Commercio Italo Cinese, Fondazione Italia Cina e AICE, con il supporto di ITA-Italian Trade Agency, sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio Cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane alla quarta edizione della CIIE, che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre. A tale proposito, il prossimo 8 aprile alle ore 10:00 si terrà un webinar informativo on line per illustrare alle aziende italiane le opportunità derivanti dalla partecipazione e rispondere ad eventuali domande. Oltre agli interventi degli organizzatori e dei partner dell’iniziativa, è prevista  la testimonianza di aziende e imprenditori che hanno partecipato alle passate edizioni. In allegato potete trovare il programma.

Per segnalare la partecipazione è necessario registrarsi a questo link. Seguirà il link per il collegamento Zoom. La China International Import Expo (CIIE) è la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’importazione, che ospita le aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzando la cooperazione e promuovendo lo sviluppo dell’economia globale.    La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).  Alle imprese interessate, nei diversi padiglioni specializzati,  viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all’interno di aree espositive collettive.     Le prime tre edizioni hanno avuto un grande successo e hanno registrato ampia partecipazione da parte di espositori e buyer: 400.000 visitatori professionali, 150 Paesi espositori, 72 miliardi di dollari di accordi commerciali siglati. Le autorità cinesi stanno investendo molto sull'organizzazione di questa quarta edizione come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi in Cina, e come tentativo di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale. E’ confermata anche per questa edizione la partnership con Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), una delle più grandi e importanti banche cinesi che, grazie alla sua ricchissima rete di contatti, organizzerà per le PMI italiane incontri B2B in cui gli esportatori italiani avranno l’opportunità di incontrare importatori cinesi interessati ai loro prodotti.

A questo link trovate le condizioni di partecipazione con i relativi costi e il modulo con il quale è possibile confermare la propria adesione, da inviarci compilato entro il 30 aprile 2021.

Per informazioni scrivere a events@china-italy.com

 

2.Brasile: Business Forum Italia Minas Gerais  (11 Maggio 2021)

L’11 maggio p.v. si svolgerà da remoto il Business Forum Italia-Minas Gerais promosso su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzato congiuntamente da Consolato d’Italia a Belo Horizonte, ICE Agenzia, Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Minas Gerais, in collaborazione con Confindustria e le autorità locali.

L’evento prevede una Sessione Plenaria – con inizio alle ore 14:00 italiane dell’11 maggio – e, a seguire, tre Panel Settoriali paralleli con focus sui seguenti settori:

1.       Agribusiness - import di prodotti alimentari italiani e tecnologie per la trasformazione alimentare nei segmenti lattiero-caseario, bevande, panificazione e prodotti da forno, gelaterie, carne, caffè, altri alimenti processati.

2.       Manifattura, automazione e industria 4.0 - con particolare riguardo alle componenti auto, ai semilavorati in ferro e acciaio, alla filiera estrattiva e industria mineraria, comprese le rocce ornamentali e la ceramica e alle tecnologie per l’industria farmaceutica.

3.       Energia sostenibile - soluzioni per l'elettricità urbana e tecnologie per "smart cities".

Successivamente al Business Forum - nei giorni 12 e 13 maggio - si terranno delle sessioni di incontri B2B tra le aziende italiane e brasiliane, in modalità virtuale, attraverso la piattaforma Fiera Smart 365 di ICE Agenzia.

Il Minas Gerais è una regione del Brasile a vocazione industriale, contraddistinta da una forte presenza di immigrati di origine italiana pari al 10,6% della popolazione dello stato e con forti riflessi sulla cultura locale. Nell’economia del Minas Gerais hanno particolare rilevanza l’industria automobilistica, siderurgica e alimentare, oltre al settore dell’estrazione mineraria. Lo stato è anche uno dei maggiori produttori di derrate agricole del Paese, oltre a prodotti lattiero-caseari e caffè.

Per partecipare all’evento occorrerà iscriversi al seguente link: Business Forum Italia/Minas Gerais - 11 maggio 2021, ore 14:00 Roma/ore 09:00 Belo Horizonte (google.com) oppure trascrivendo questo URL: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd8sa-KOrC5K2YTKcIsq977QEmuiEZoexG1sH571_MT41WQiQ/viewform

N.B.: per le aziende che intendono partecipare agli incontri B2B con le aziende brasiliane, l’iscrizione all’evento dovrà necessariamente essere effettuata entro e non oltre il prossimo 19 aprile. Successivamente a questa data saranno accettate solo le adesioni al Business Forum del giorno 11 maggio.

Per la Sessione Plenaria e i tavoli tematici è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-portoghese. I B2B del 12 e 13 maggio si potranno svolgere in italiano o in portoghese o, in alternativa, in inglese.

                                              

3. Aggiornamento Bando Voucher TEM: manual utente per la compilazione e la trasmissione della domanda.

Si segnala che Invitalia ha comunicato la riapertura dei termini per la precompilazione delle domande inerenti i Voucher TEM a decorrere dalle ore 10.00 del 27/3/2021 e fino alle 17.00 del 15/4/2021.
Lo sportello precompilazione sarà aperto 24 ore su 24.La presentazione delle domande è confermata, come da Decreto Direttoriale, fino al 15/4/2021.
In caso di esaurimento delle risorse il MAECI si riserva di chiudere anticipatamente lo sportello per la precompilazione e la presentazione delle domande.Disponibile su richiesta una guida utente predisposta da Invitalia per la compilazione e la trasmissione delle domande di Voucher TEM. La stessa è disponibile sul sito web di Invitalia.

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola