Newsletter Internazionalizzazione n° 134

16 Marzo 2021 | interazionalizzazione

1. SIMEST: Finanziamenti agevolati – Misure straordinarie nei casi di rinvio o cancellazione delle manifestazioni fieristiche internazionali (Fiere e Mostre)

Disponibile su richiesta, per opportuna informazione e divulgazione, la nota informativa emanata da SIMEST SpA in merito alle misure previste, a beneficio delle imprese, nei casi di rinvio o cancellazione delle manifestazioni fieristiche internazionali. 

A seguito della situazione emergenziale da COVID-19, il Comitato Agevolazione ha deliberato delle misure straordinarie, consultabili nell’allegato, riguardo alle richieste di finanziamento già presentate dalle imprese per la partecipazione a manifestazioni ed iniziative, nazionali o estere, ritenute a rischio a causa della diffusione della pandemia.

SIMEST invita altresì le imprese beneficiarie interessate al presente programma ad aderire entro il termine di un mese a partire dalla data di avvenuta comunicazione dell’annullamento, ovvero del rinvio della iniziativa, inviando richiesta di adesione a mezzo pec all’indirizzo simest@legalmail.it (con oggetto: Coronavirus, numero operazione).

 

2.Nuova versione del bando per i Voucher TEM digitali 11 marzo 2021

Si informa che in data 11 marzo 2021 è stata pubblicata la nuova versione di bando per i Voucher TEM digitali che annulla e sostituisce il precedente decreto.

Tra le modifiche apportate, i dettagli delle pagine web per la compilazione e la presentazione delle domande e la riformulazione dell'art .11 che introduce la possibilità di iscrizione anche per le società di TEM aventi sede legale nell’UE.  

In allegato la versione integrale del documento, disponibile anche sul sito web di Invitalia al seguente link

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione/normativa

                                              

3. DOING CONSTRUCTION IN AFRICA: Partnership opportunities for Italian and African companies in the construction supply chain

Il prossimo 24 marzo a partire dalle ore 10:00 si terrà sulla Piattaforma digitale G.O.! l’iniziativa “DOING CONSTRUCTION IN AFRICA: Partnership opportunities for Italian and African companies in the construction supply chain”, organizzata da Confindustria in collaborazione con la Fondazione E4Impact ed ANCE.

L’evento nasce con l’obiettivo di approfondire il contesto e le prospettive per le imprese italiane nel continente africano nel settore delle infrastrutture/costruzioni e creare occasioni di incontro B2B tra le aziende italiane e africane della filiera delle costruzioni, promuovendo lo sviluppo di possibili collaborazioni.

Il programma dell'iniziativa - che prevede gli interventi della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame; del CEO di E4Impact, Mario Molteni; del Vice Presidente di ANCE, Federico Ghella; del MAECI; dello studio legale internazionale PINSENT MASONS; del Direttore suppy chain di WEBUILD, Claudio Notarantonio, e con la testimonianza del Limpopo Eco-industrial Park -  includerà un seminario di approfondito volto ad esplorare i fattori chiave di crescita del continente africano, le opportunità di business e i fattori critici per joint venture di successo, esaminando altresì gli aspetti legati ad una crescita in ambiente post-pandemico. Saranno, inoltre, approfondite le opportunità per lo sviluppo di local supply chain in Africa, affrontando contestualmente i temi di innovazione e tecnologia in ottica di sostenibilità e di eccellenza tecnica. Doing Construction in Africa si pone, infine, l’obiettivo di riunire operatori economici italiani e africani della filiera delle costruzioni, i quali avranno l'opportunità di esplorare possibili collaborazioni win-win attraverso una sessione pomeridiana di incontri B2B nel Marketplace dedicato.

I lavori si terranno in lingua inglese. Si rimanda alla pagina web dell’iniziativa per approfondimenti:

https://go.confindustria.it/construction-africa

Le aziende interessate a partecipare possono effettuare la registrazione tramite la pagina web dell’iniziativa, alla voce Sign-up (o Sign-in per chi è già utente).

Per partecipare agli incontri B2B, le aziende interessate dovranno, una volta completata la registrazione, cliccare alla voce “Participant Profile Editor” del proprio menù (tendina in alto a sinistra), dove è possibile compilare i campi di profilazione aziendale per essere presenti nel Marketplace dell’iniziativa. Il Marketplace sarà aperto nei prossimi giorni e le aziende registrate riceveranno una e-mail informativa. Da quel momento sarà possibile visualizzare le imprese aderenti e richiedere incontri B2B alle controparti di potenziale interesse.

 

4.Controversie Boeing-Airbus: Entrata in vigore sospensione delle tariffe compensative da parte di USA e UE

Si informa che lo scorso giovedì 11/03 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento n. 2021/425, che dà ufficialmente il via alla sospensione dei dazi compensativi imposti da Stati Uniti e UE in virtù delle controversie Airbus/Boeing.

La misura, della durata prevista di quattro mesi, rimarrà pertanto in vigore fino al prossimo 11 luglio.

Copia del regolamento è disponibile su richiesta.  

 

5.BREXIT: Incontri formativi sugli aspetti organizzativi dell’Accordo UE-UK

Il 18 marzo prossimo prenderà avvio la seconda parte del progetto formativo in campo doganale sui temi della Brexit, avviato lo scorso anno in partnership con l’Ice e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Com’è noto, il 1° gennaio scorso è entrato in vigore l’”EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA”, l’accordo siglato tra l’UE e UK che definisce le condizioni della collaborazione tra le parti dopo l’uscita, a tutti gli effetti, del Regno Unito dalla UE.  

Proprio per approfondire i cambiamenti operativi che le imprese che operano con il regno Unito si trovano ad affrontare e, in particolare, gli adempimenti relativi alle procedure doganali e la necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica, è in programma questo ulteriore ciclo di incontri – che si terranno in modalità webinar - diretto alle imprese e ai colleghi delle Associazioni.

Ogni incontro, della durata di 4 ore, verterà sulle seguenti tematiche:

Classificazione doganale delle merci e Origine preferenziale come strumenti per l’accesso al mercato UK alla luce dell’accordo TCA TBT e marcatura delle merci anche alla luce del TCA Incoterms® Le prove dell’origine preferenziale Origine non preferenziale e Made in Italy negli scambi con UK Regimi doganali: Esportazione, Importazione e Regimi Speciali Semplificazioni Formalità doganali e fiscalità negli scambi con UK alla luce del TCA Gli scambi con l’Irlanda del Nord

La partecipazione è gratuita.

Disponibile la circolare illustrativa dell’iniziativa con il calendario degli appuntamenti. Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione reperibile al seguente link:  focusbrexit.ice.it

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it