Newsletter Internazionalizzazione n° 133

03 Marzo 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 133
 
 
 
 

1. Apertura termini Voucher TEM digitali

Parte  il prossimo 9 marzo il bando “voucher TEM digitali”,  programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di figure specializzate - i temporary export manager (TEM) con competenze digitali - in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.

Il voucher previsto ammonta a 20.000 € per impresa e passa a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

I professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potranno trovare informazioni aggiornate sul sito www.invitalia.it. Essi dovranno aver maturato una significativa esperienza nell’organizzazione della rete di distribuzione di prodotti in nuovi mercati esteri, aver fornito assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale, essersi occupati di strumenti di logistica integrata, di e-commerce, di accordi e sviluppo di rapporti con operatori stranieri, ed essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra le più accreditate.

Disponibili su richiesta il decreto direttoriale e i relativi allegati.

2.TURKEY: Webinar "SACE meets Rönesans" - 3 marzo 2021

Si informa che il prossimo 3 marzo, alle ore 11.30, SACE organizza, in collaborazione con Confindustria, l'evento in Live Webinar SACE meets Rönesans.

L'incontro sarà incentrato sulle potenziali opportunità di business per le PMI italiane con Rönesans Holding, gruppo operante in 28 paesi del mondo come main contractor. Fondato nel 1993, attualmente si colloca al 9° posto tra i contractor in Europa, opera nella realizzazione di strutture industriali, progetti infrastrutturali, impianti di produzione chimica e farmaceutica, impianti di lavorazione di alimenti e bevande, centrali elettriche, complessi sanitari, centri commerciali, uffici, residenze e hotel. Il webinar sarà focalizzato sulla presentazione dei seguenti progetti:

-              nuovo impianto petrolchimico nella città di Ceyhan, dedicato alla deidrogenazione del propano e alla produzione di propilene;

-              realizzazione di alcuni progetti infrastrutturali, inclusi ospedali e aeroporti;

-              focus su altri impianti industriali.

Per prendere parte all’iniziativa, che si terrà sulla piattaforma GO!, sarà possibile iscriversi attraverso il link disponibile su richiesta.

                                              

3. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – Azioni di paesi terzi nei confronti dell’UE (Indonesia)

1) INDONESIA - Introduzione misure di salvaguardia su importazioni di tappeti e altri rivestimenti tessili per pavimenti (codice doganale: 57), a conclusione della procedura avviata nel mese di giugno 2020.  Le misure sono entrate in vigore il 17 febbraio u.s. per un periodo di tre anni, secondo le scadenze riportate in tabella.

1

Product:

Carpets and Other Textile Floor Coverings

2

Country taking action:

Indonesia

3

Countries concerned:

Erga Omnes

4

Type of case:

Safeguard

5

Status + date:

Imposition of measures on 17 February 2021 for a period of three years (Notification attached)

6

Tariff codes:

Harmonized System (HS) code 57

7

Comext extraction:

See attached (without covering the entire 2020)

8

Comments:

The measure was imposed in the following form:

 

2) INDONESIA – le autorità indonesiane hanno notificato all'OMC l'intenzione di introdurre misure di salvaguardia sull’import di articoli di abbigliamento e accessori (codice doganale: 57), nell'ambito della procedura avviata nell’ottobre 2020. Il provvedimento rimarrebbe in vigore per un periodo di tre anni. Le parti interessate potranno presentare richiesta di consultazione entro 7 giorni dalla notifica del provvedimento.

 

1

Product:

Articles of Apparel and Clothing Accessories

2

Country taking action:

Indonesia

3

Countries concerned:

Erga Omnes

4

Type of case:

Safeguard

5

Status + date:

NOTIFICATION OF A PROPOSAL TO IMPOSE A MEASURE for a period of three years dated 23 February 2021 (Notification attached)

6

Tariff codes:

Harmonized System (HS.) code 57

7

Comext extraction:

See attached (without covering the entire 2020)

8

Comments:

Indonesia intends to impose the measure in the following form:

CONSULTATIONS

Please note that, in accordance with Article 12.3 WTO Agreement on Safeguard, Members who have a substantial interest in this investigation, shall submit a written request of consultation within a period of 7 days, from the date of circulation of this notification. Consultation are to be held no later than 19 March 2021.

  

Contatti presso la Commissione europea per dettagli/approfondimenti -  E-mail: Trade.Defence.Third.Countries@ec.europa.eu; Webpage: http://ec.europa.eu/trade/policy/accessing-markets/trade-defence/actions-against-exports-from-the-eu/

 

4.CINA: Webinar “Introduction of SUMEC Equipment Exhibition Hall” – 10 marzo, h. 10.00

Si comunica che il prossimo 10 marzo h. 10.00 a.m. si svolgerà il webinar Introduction of SUMEC Equipment Exhibition Hall, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, da ICE-Agenzia Pechino, SUMEC INTERNATIONAL TECHNOLOGY CO., in collaborazione con SACE e Confindustria.

Il Gruppo cinese, che rientra nel programma “Push Strategy” di SACE, è specializzato in offerte di importazione ed esportazione di meccanica e apparecchiature elettriche e, nel commercio interno, di merci sfuse quali minerali, carbone, derivati del petrolio, prodotti forestali, materie prime di tessuto.

L’iniziativa si propone di presentare la piattaforma Equipment Exhibition Hall, una piattaforma digitale per tutte le aziende produttrici di macchinari e apparecchiature che si candidano ad entrare nella rete dei fornitori di SUMEC. 

L’evento si svolgerà sulla Piattaforma Go! cui è possibile iscriversi tramite il seguente link: https://go.confindustria.it/sumec-equipment-exhibition-hall

Si allega la locandina dell'evento riportante il programma della giornata dei lavori.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

5.EXPO 2020 DUBAI: Settori Acqua e Spazio – Call del Commissario Generale per l’Italia   

Il Commissariato Generale per l’Italia ad Expo 2020 Dubai ha indetto una call per l’invio di materiale video dedicato all’innovazione italiana nei settori Acqua e Spazio che saranno messi in mostra in uno spazio dedicato all'innovazione, per raccontare al mondo il lavoro italiano in due settori rilevantissimi per il nostro Paese nei quali ricerca scientifica e innovazione tecnologica diventano strumenti essenziali per rispondere alle sfide della contemporaneità e della sostenibilità: l'Acqua e lo Spazio.

La data di scadenza per aderire alla Call è il 30 marzo 2021.

Il progetto, annunciato dal Protocollo d’Intesa stipulato tra Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in data 23 maggio 2018, prevede la raccolta di materiale video per raccontare l’innovazione italiana nei settori Acqua e Spazio, mettendo in luce le capacità italiane di sviluppare idee originali in tema di innovazione, ricerca e sostenibilità.

L’obiettivo dei filmati è quello di far emergere una moderna visione di progettualità e scientificità frutto di una partnership allargata a livello internazionale, risaltando la leadership italiana in questa fase storica ed evidenziando il legame tra l’attuale ricerca e le sue passate origini.

Il materiale video, accompagnato da una breve descrizione che risponda ai requisiti sopra indicati e da una precisazione in merito alla scelta del tema scelto, dovrà essere inviato all’indirizzo mail expodubai2020@cnr.it e p.c. expodubai.ir@esteri.it.

Tra tutto il materiale pervenuto, il Commissariato, d'intesa con il CNR, provvederà a selezionare 24 filmati per ciascuno dei due ambiti di interesse, Acqua e Spazio, che saranno proiettati all'interno dello spazio innovazione.

Disponibili su richiesta i documenti con i requisiti di dettaglio per ognuno dei due settori.

Per maggiori informazioni, ecco i riferimenti:

Segreteria del Commissariato Generale

dell’Italia per Expo 2020 Dubai

P.le della Farnesina, 1 - 00135 Roma

Telefono:   +39 (6) 3691 5300 -5303

Mail: expodubai.segr@esteri.it

         https://italyexpo2020.it/

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it