Newsletters n. 3 - Chimica Energia Ambiente

09 Dicembre 2020 | Chimica Energia Ambiente

NOVITÀ NORMATIVE

Albo Gestori Ambientali

Albo Gestori Ambientali – Presentazione del prototipo per la sperimentazione delle modalità di funzionamento del Registro Elettronico Nazionale  

Lo scorso 2 dicembre, in occasione della riunione del Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali, è stata presentata la prima bozza di prototipo per la sperimentazione delle modalità di funzionamento del registro elettronico nazionale.

In particolare, sono state fornite schematicamente prime informazioni su oggetto e finalità del prototipo del REN, cui parteciperanno software house, Associazioni di categorie e Imprese.

Come è noto, l’introduzione del REN non introduce variazioni agli obblighi e alle responsabilità degli operatori coinvolti lungo tutto il ciclo di vita dei rifiuti. Il funzionamento del REN risponde, invece, al compito di strumento di monitoraggio e controllo sulla movimentazione dei rifiuti, avvalendosi di soluzioni tecnologiche innovative volte alla dematerializzazione dei documenti di accompagnamento dei rifiuti (FIR) e dei registri di carico e scarico.   

Il prototipo, quindi, si pone l’obiettivo di simulare sia nella struttura che nel funzionamento le nuove regole della tracciabilità che, comunque, saranno delineate puntualmente nel futuro decreto regolamentare di cui all’art. 188-bis del Codice dell’Ambiente.   

Nel contesto della sperimentazione si procederà per gradi, nel senso che si ridurranno inizialmente le funzionalità del sistema che si intende esporre a regime. Naturalmente, il successo della sperimentazione dipenderà dal consenso degli operatori che vi parteciperanno. 

In tal senso, Confindustria, in sede di riunione, ha rappresentato che la sperimentazione potrà avere esiti positivi a patto, in primis, che la stessa faccia riferimento a un campione realmente rappresentativo delle Imprese che gestiscono rifiuti, quindi Imprese dotate di sistemi gestionali come anche Imprese che non lo sono ancora e che rappresentano il numero maggiore dei soggetti interessati e, inoltre, che la sequenza delle operazioni non preveda attività in sincrono tra il produttore del rifiuti e il trasportatore, circostanza che in passato ha mostrato, tra le altre, le debolezze e il fallimento del SISTRI.

Ciò premesso, e in attesa di una versione finale del prototipo, si segnala che l’Albo ha intenzione di procedere prima della pausa natalizia con un incontro con le Associazioni volto a definire i criteri da utilizzare per selezionare le Imprese che parteciperanno alla sperimentazione.   

Delineati nel complesso sia il prototipo che i criteri per la selezione delle Imprese, sarà nostra cura fornirvi elementi più puntuali che consentano di raccogliere le disponibilità delle imprese a partecipare alla sperimentazione. 

Revisione direttiva fanghi

La CE ha pubblicato una consultazione in merito al riesame della Direttiva 86/278/CEE sulla protezione dell'ambiente, in particolare del suolo, nell'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura (SSD) al fine di valutare l'efficacia della stessa e verificare non solo se gli obiettivi sono ancora oggi pertinenti e ma anche se i costi che derivano dai requisiti della direttiva sono giustificati.

La consultazione rimarrà aperta per i contributi sino al 5 marzo 2021.

 

BANDI

Economia circolare

In merito all’evento di presentazione del bando sull’Economia Circolare di cui al D.M. 11/06/2020, organizzato lo scorso 25 novembre e promosso dalla Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese (DGPIIPMI) del Ministero dello Sviluppo Economico, si segnala che la presentazione in formatto pdf è disponibile online a seguente link: 

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/SLIDES__2020_11_25_RSI_Economia_Circolare_Presentazione.pdf  

Si rammenta che le imprese interessate possono presentare le domande a partire dal prossimo 10 dicembre. 

All4Climate-Italy2021

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, insieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano, promuove un percorso condiviso e inclusivo, All4Climate-Italy2021, finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Con All4Climate-Italy2021 tutti possono dare un contributo in vista dei due appuntamenti preparatori della COP26 che l’Italia ospiterà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021: l’evento preparatorio (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”. 

Possono presentare proposte soggetti pubblici e privati, organizzazioni non governative, fondazioni e associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche. Per poter essere selezionati i soggetti dovranno trasmettere la proposta progettuale unitamente ad un breve curriculum da cui emerge l’impegno ambientale del soggetto promotore e le iniziative ed attività già realizzate in tale ambito in precedenza.

Tra tutte le proposte presentate, il Ministero dell’Ambiente selezionerà quelle che, per qualità e rilevanza, entreranno a far parte del Programma All4Climate-Italy2021, il calendario ufficiale degli appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia nel corso dell’anno con la finalità di promuovere il 2021 come l'anno dell'“ambizione climatica”.

Gli incontri possono essere organizzati in formato virtuale, ibrido o in presenza, a Milano e in tutta Italia durante il 2021 o nel corso della “Pre-COP 26” e dell’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”.

Tutti gli eventi si dovranno svolgere nel rispetto della normativa anti Covid vigente ed essere plastic-free. 

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente alla seguente mail All4ClimateItaly2021@minambiente.it  entro le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2021.

In allegato la scheda sintetica.

L'Italia del Riciclo

Il Rapporto "L'Italia del Riciclo" realizzato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e FISE Unicircular giunge quest'anno all'11a edizione: la presentazione del lavoro è programmata per il 10 dicembre 2020 a partire dalle ore 10 in diretta streaming.

Il Rapporto, illustrato dal Presidente Edo Ronchi, mette in luce i trend del settore e fornisce una prima panoramica degli effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia, sulle misure adottate e sulle proposte per uscire dalla situazione emergenziale.

Per ulteriori informazioni sul programma e per iscriversi all'evento, consultare il sito web https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/10-dicembre-la-presentazione-italia-del-riciclo-2020/

  

WEBINAR di formazione/informazione

"CONAI “Etichettatura ambientale - La normativa secondo noi”

Si comunica che CONAI ha organizzato un nuovo webinar su “Etichettatura ambientale - La normativa secondo noi” organizzato da CONAI, che si terrà il prossimo mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 11.00 alle 12.00.  

In questo webinar il Consorzio presenterà la nuova versione della Linea Guida, risultato della consultazione pubblica, lanciata in occasione del primo webinar di Conai Academy dello scorso 28 ottobre 2020. Tutti i dettagli possono essere trovati al seguente link:

http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi  

L’obiettivo del documento è quello di proporre una interpretazione della norma condivisa e univoca da sottoporre alle Istituzioni sull'argomento.


Modera l'evento Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità e all’evento interverranno:

Luca Ruini, Presidente CONAI Franco Mutti, Consigliere CONAI e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Prevenzione CONAI Simona Fontana, Responsabile Centro Studi / Area Prevenzione CONAI Anna Paola Cavanna, Presidente Istituto Italiano Imballaggio.

Nella parte finale dell’evento è, inoltre, prevista una sessione di Q&A.

E’ possibile iscriversi al seguente link:https://www.eventbrite.com/e/registrazione-etichettatura-ambientale-la-normativa-secondo-noi-130175804335

REACH – Database SCIP: istruzioni per l'uso

Si informa che il 10 dicembre avrà luogo il webinar "Database SCIP: Istruzioni per l'uso" organizzato dai 7 Sportelli REACH della rete EEN Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Helpdesk REACH, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANIE e ANFIA.

Tutte le informazioni e il programma dell'evento sono presenti al link: https://reach.mise.gov.it/12-eventi/240-webinar-database-scip-istruzioni-per-l-uso-10-dicembre-2020  

Con l'occasione si comunica che l'Helpdesk REACH fornirà supporto alle imprese relativamente all'obbligo di notifica al Database SCIP in collaborazione con la DG Economia Circolare del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Sul sito dell'Helpdesk REACH è stata inclusa una pagina informativa sul Database SCIP (https://reach.mise.gov.it/20-scip/239-scip) e la funzione "quesito SCIP", nella pagina Invia un quesito (https://reach.mise.gov.it/contatta-helpdesk), a cui è possibile accedere previa registrazione.

Le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare

Si terrà venerdì 11 dicembre la Terza Conferenza Annuale ICESP: Priorità ICESP per una ripresa post Covid-19. Durante questo evento verranno presentate le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare quale leva di azioni efficaci in un processo di resilienza e prospettiva di ripresa.

Programma e iscrizione al seguente link: 

https://connect.portici.enea.it/ej4zipsls7x1/event/registration.html

 

Allegato

all4climate_italy_2021_manifestazione_interesse_it

 

 

 

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877