Newsletters n. 1 - Chimica Energia Ambiente

10 Novembre 2020 | Chimica Energia Ambiente

Si segnala che il Consiglio Direttivo della Sezione ha istituito una Newsletters con cadenza quindicennale in cui verranno riportati i principali aggiornamenti normativi/amministrativi di interesse delle ns. imprese.

 

 

NOVITÀ NORMATIVE

Etichettatura imballaggi

LETTERA VP DELEGA AMBIENE DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE PIOVESANA AL MINISTRO COSTA SU OBBLIGO ETICHETTATURA IMBALLAGGI

Martedì scorso la Vicepresidente Piovesana ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa per ribadire l’urgenza e la necessità di risolvere la criticità sorta a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo di etichettatura degli imballaggi di cui all’articolo 219, comma 5 del Codice dell’Ambiente, contestualmente, Confindustria ha inviato al Ministro una proposta puntuale di modifica della disposizione, già trasmessa in precedenza alla Direzione Generale, auspicando una sua celere approvazione.

A questo proposito, si segnala che è aperta la CONSULTAZIONE PUBBLICA BOZZA LINEE GUIDA ETICHETTATURA AMBIENTALE  accedendo sul sito di Progettare Riciclo, a questo link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi

Attraverso una semplice registrazione, si possono inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata; commenti che non saranno visibili al pubblico ma solo al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica durerà fino al 30 novembre, termine dopo il quale le segnalazioni verranno recepite al fine di redigere un documento condiviso di filiera che ha l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.  

Con il decreto legislativo del 3 settembre 2020, l’etichettatura ambientale diventa obbligatoria, facendo nascere alcuni dubbi che necessitano di una risposta. Per questo CONAI propone la succitata Linea Guida  a cui si affianca uno strumento interattivo  online  denominato “e-tichetta”, che le imprese possono visionare accedendo a questo link: http://e-tichetta.conai.org al cui interno sarà creata un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging.

 

BANDI

Economia circolare

Posticipo presentazione bandi per progetti di economia circolare (Art. 26 del “Decreto Crescita”)

E’ stato prorogato, a data da definirsi, il termine per l’apertura del bando per la presentazione delle domande per il finanziamento dei progetti finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare di cui all’articolo articolo 26 del decreto-legge n. 34 del 2019 (“Decreto Crescita”). 

Il Ministero dello Sviluppo Economico sulla pagina dedicata del proprio sito web segnala che “è in corso di stipula l’addendum alla Convenzione che regola la concessione dei finanziamenti agevolati del FRI, recante il modello di attestazione della disponibilità a concedere il finanziamento da parte delle banche finanziatrici convenzionate.

Tale modello di attestazione e l’elenco delle banche finanziatrici convenzionate sarà pertanto reso disponibile all’avvenuta stipula dell’addendum citato.

Ne consegue che il termine di apertura del bando previsto il 5 novembre p.v. verrà prorogato con Decreto direttoriale in corso di emanazione. Inoltre, il collegamento al portale per la precompilazione e presentazione delle istanze sarà pubblicato nella presente pagina, coerentemente con i nuovi termini indicati nel suddetto provvedimento di modifica.”

Sarà cura degli uffici della ns. sezione aggiornare le imprese sull’eventuale annuncio di una nuova data per l’apertura del bando. 

 

FEDERCHIMICA

E’ stato pubblicato il 26° Rapporto annuale Responsible Care  il programma volontario mondiale che, per la Chimica in Italia, è curato da Federchimica.

Il rapporto  illustra i risultati e le iniziative di miglioramento dell’industria chimica lungo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile,  identificate attraverso la formula delle “3P”, ossia “Persone, Pianeta, Prosperità”.

Il 26° Rapporto Responsible Care è disponibile al seguente LINK 

 

WEBINAR di formazione/informazione

Roadshow CONAI

11 Novembre 2020 ore 10,30

Attuazione delle Direttive Circular Economy:  le questioni aperte sulla riforma delle norme sui rifiuti e le possibili soluzioni.

Link d’iscrizione 

https://hyperedizioni.webex.com/hyperedizioni-it/onstage/g.php?MTID=ef2453aa80ed56930b1c6464a493a04d7

18 Novembre 2020 ore 10,30

La documentazione della produzione e gestione dei rifiuti: Registro cronologico dei rifiuti e FIR 

Link d’iscrizione 

https://hyperedizioni.webex.com/hyperedizioni-it/onstage/g.php?MTID=e638bacafcdf1e018e5a2c4f891922595

 

Economia circolare

Si segnala che RINA  ha organizzato per il prossimo 12 novembre alle ore 11:00  un webinar dedicato a "Green Deal Europeo e nuovo piano d’azione sull’economia circolare: l’importanza di un business sostenibile". 

Di seguito il link per la registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/1071904400641164044

Ciclo webinar dedicati a:“La strategia dell'UE per un'Europa più verde: il Green Deal e i nuovi finanziamenti europei per l’innovazione nei settori ambiente, energia e clima”

Si è tenuto lunedì scorso l’ultimo dei quattro appuntamenti relativi al ciclo di seminari dedicati alla strategie dell’UE per un’Europa più green, dal titolo “Programmazione 2021-2027: il nuovo programma LIFE e il Green deal nell’EIC Accelerator”.

All’incontro hanno preso parte in qualità di relatori

Angelo Salsi, Capo Unità LIFE, Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME)  Giovanni La Placa, Project Adviser, Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) 

 

 

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877