Newsletter Internazionalizzazione n° 128

11 Gennaio 2021 | Internazionalizzazione

1.Help desk Brexit

Il prossimo 31 dicembre terminerà il periodo di transizione previsto dall’Accordo di recesso del Regno Unito dalla UE e dal 1° gennaio 2021 la circolazione delle merci tra UK e UE verrà considerata commercio con un Paese terzo.

Pertanto, operare con il mercato britannico comporterà una serie di importanti cambiamenti, tra cui quelli riguardanti le procedure doganali.

Al fine di fornire un supporto concreto alle imprese che operano con il Regno Unito, Confindustria ha deciso di attivare l’HELP DESK BREXIT con l’intento di offrire al Sistema la possibilità di interrogare degli esperti sugli aspetti doganali che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporterà.

Il desk opererà in stretto coordinamento con l’Help desk Brexit attivo presso l’Ufficio Ice Agenzia di Londra, così da assicurare il più efficace supporto alle nostre imprese.

Il servizio di Confindustria è riservato alle imprese associate e verterà sugli aspetti doganali del commercio con UK.

Questo il link per accedere al servizio: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=G4cIsKVmd0-92AA3F8OCU6YZvf0jZMJGtPAEGXo3Jd9UNDY4SlVBSEE1NjVYTVlLNVRIOVdQSEpBWi4u

.

2.Turchia: A.TR e Certificato di Origine

L'ufficio Ice di Istanbul informa che Il Ministero del Commercio turco ha recentemente apportato una modifica al regolamento doganale, pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 10.12.2020.

In base a tale modifica, non sarà richiesto il certificato di origine per la libera circolazione di merci provenienti da paesi membri dell'UE con Certificato di Circolazione A.TR, fatto salvo le disposizioni dell’articolo 47 della Decisione n. 1/95 dell'Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di associazione dell'UE che stabilisce il rapporto tra le misure di politica commerciale.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 01.01.2021 e ci si aspetta che a partire da tale data le autorità doganali non richiedano certificati di origine per le merci provenienti da paesi membri dell'UE con certificato A.TR.

 

3. Percorso C " DIGITAL EXPORT LAB 2020/2021 (scadenza 15 gennaio 2021)

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, tramite l'iniziativa Digital Export Lab, mette a disposizione delle PMI pugliesi dei percorsi di accompagnamento ed assistenza finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze necessarie per affrontare strategie di promozione internazionale ed esportazione attraverso il ricorso ai canali di vendita digitali (portali e-commerce, piattaforme verticali o marketplace) nei principali mercati esteri europei ed extraeuropei.

I percorsi proposti prevedono una prima fase introduttiva di info-formazione ed una seconda fase di coaching ed assistenza personalizzata finalizzate, da un lato, all’alfabetizzazione e accompagnamento delle imprese delle PMI pugliesi nel mondo dell'e-commerce e, dall'altro lato, ad implementare e rafforzare le competenze e l'utilizzo dei canali digitali al fine di operare sui principali mercati esteri europei ed extraeuropei.

I primi due percorsi a disposizione delle PMI pugliesi sono già in fase di avvio, mentre è possibile candidarsi per la partecipazione al terzo percorso, denominato "I marketplace internazionali come opportunità di sviluppo", organizzato da Italiaonline S.p.A.
Il percorso intende guidare i partecipanti nello sviluppo di strategie di marketing ed export digitale, con particolare focus sulle opportunità offerte dai marketplace internazionali.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'iniziativa di accompagnamento ed assistenza è gratuita per le PMI e start-up pugliesi.

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi per partecipare al percorso di Digital Export Lab devono compilare entro il 15.01.2021 la relativa scheda di adesione, cliccando sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSePq_wuf8MWxADNkmgOW6162T5FN6rk8YiVQHiK55IbcBsqmQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxids=7628, e l'autodichiarazione da restituire, debitamente compilata e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa, ai seguenti indirizzi:

- Dott.ssa Alessandra Albrizio: aalbrizio@pugliasviluppo.regione.puglia.it

- Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia: servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it

Selezione delle imprese partecipanti

L'accettazione delle domande di partecipazione, fino al numero massimo di posti a disposizione, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell'ordine cronologico del protocollo di arrivo.

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola