Newsletter Internazionalizzazione n° 127

17 Dicembre 2020 | Internazionalizzazione

1. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL’UE

Si riportano, a seguire, le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE:

1)       Marocco - Si rende disponibile in allegato l’Avviso agli importatori, emanato il 23 novembre scorso dalla competente Autorità marocchina, con cui si comunica la creazione di un contingente tariffario per il 2021 nell’ambito delle misure di salvaguardia (prorogate nel dicembre 2018) sulle importazioni di lamiere laminate a freddo, placcate o rivestite, codici tariffari 7209 e 7210. Le aziende interessate potranno presentare richiesta di accesso al contingente secondo tempistiche e modalità specificati nell’Avviso.

2)       India - con riferimento all'indagine anti-dumping su prodotti laminati piatti di acciaio rivestiti/placcati (avviata a fine giugno 2019), si informa che le Autorità indiane hanno deciso di non applicare dazi. Su richiesta,  la documentazione di riferimento. / India - imposizione di un dazio AD provvisorio sulle importazioni di Toluene diisocianato-TDI (indagine avviata il 31 gennaio 2020 – applicato per un periodo di sei mesi a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale indiana / Indagine AD sulle importazioni di prodotti laminati piatti in acciaio inossidabile provenienti e/o originari dalla UE ed altri paesi extra-UE, avviata nel luglio 2019 (riferimento caso OI-10/2019 del 3/7/2019 ).I codici doganali di riferimento sono 7219 e 7220. L’11 dicembre scorso le autorità indiane hanno rilasciato la versione non confidenziale del disclosure statement con le informazioni sui margini di dumping e injury

USA - sulla base di quanto comunicato dall’Ambasciata d'Italia a Washington per il tramite dell’ufficio antidumping MAECI, si informa che sul Federal Register del 23/11/20 è stato pubblicato l’avviso con gli esiti preliminari della procedura di riesame antidumping sulle importazioni di pasta proveniente dall’Italia, periodo di riferimento 01/07/2018-30/06/2019 (documento allegato). Il Dipartimento del Commercio USA-DoC ha annunciato che, nell’ambito di tale procedura, avviata nel settembre 2019, verranno attribuiti, alle aziende italiane di settore che esportano verso gli Stati Uniti, dazi tra 18,51% e 91,76% (applicazione della clausola Adverse Facts Available-AFA). I codici tariffari di riferimento sono i seguenti: 1901.90.90.95 e 1902.19.20.

Le parti interessate potranno presentare le proprie memorie e/o richieste di audizione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso sul Federal Register. Le eventuali repliche dovranno pervenire entro i 7 giorni successivi a tale scadenza. Gli esiti finali del procedimento saranno resi noti entro 120 giorni a partire dalla pubblicazione dell'avviso sul Federal Register.

Il DoC ha avviato il 3 settembre u.s. analoghe procedure relative a periodi di riferimento successivi, sia per la parte antidumping (01/07/2019-30/06/2020) sia per quella antisovvenzioni (01/01/2019-31/12/2019).

2.Tavolo export Taranto. Aperte le iscrizioni per il nuovo percorso Digital Export Pass.

Si comunica che ICE–Agenzia, MAECI e Camera di Commercio di Taranto, nell'ambito di "Taranto riparte con l'export", organizzano DIGITAL EXPORT PASSPORT, un nuovo percorso di accompagnamento per le imprese della provincia di Taranto, composto da 7 moduli e articolato in 2 Fasi tra loro integrate (aula + affiancamento).

La prima fase prevede 7 incontri formativi in Webinar sugli strumenti digitali fondamentali per l'export (dalle 9:30 alle 13:30), a cadenza bisettimanale:

• MOD. I - Marketing digitale per i mercati internazionali 1

(13 gennaio 2021)

• MOD. II - Marketing digitale per i mercati internazionali 2

(26 gennaio 2021)

• MOD. III - Social media marketing

(9 febbraio 2021)

• MOD. IV - Social media marketing e Social selling

(23 febbraio 2021)

• MOD. V - E-Commerce e Business strategy

(9 marzo 2021)

• MOD. VI - E-Commerce: Focus Marketplaces

(23 marzo 2021)

• MOD. VII - Sicurezza digitale e Blockchain

(6 aprile 2021)

Le imprese che avranno seguito 5 moduli su 7 potranno accedere alla selezione per la seconda fase del progetto che prevede, a partire dal mese di aprile 2021, un affiancamento personalizzato (di 15 ore per ciascuna azienda previsto al momento solo da remoto) avente lo scopo di fornire alle aziende tarantine le competenze digitali e gli strumenti indispensabili per raggiungere una posizione competitiva sui mercati esteri.

La deadline per le iscrizioni è il 12 gennaio 2021.

Dettagli, circolare informativa e scheda di adesione sono reperibili qui:

http://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/403-digital-export-passport-taranto-riparte-con-l-export-fase-2.html

3. 3. Contraffazione. Nota di aggiornamento di UIBM - MISE

Disponibile su richiesta il documento informativo sui temi, servizi ed attività in materia di contraffazione e P.I. di interesse per le imprese, reso disponibile dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si segnalano, in particolare, i seguenti aggiornamenti:

Marchi collettivi e di certificazione. È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che rende operativa l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione (prevista dal cd Decreto “Crescita”). Dal 15 dicembre e fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare, al soggetto gestore Unioncamere, le domande di contributo (importo massimo di € 70.000). La modulistica è scaricabile dal sito dedicato: https://www.marchicollettivi.it/ Nuovo servizio on line dell’UIBM di richiesta e rilascio dell’autorizzazione al deposito estero dei brevetti (anticipato con comunicazione del 25.11.2020), operativo dal 1° dicembre 2020. La richiesta potrà essere presentata in via telematica attraverso il portale on line di deposito e, in caso di suo accoglimento, il relativo nulla osta sarà inviato direttamente via PEC. La nuova procedura consentirà di effettuare il pagamento dell’imposta di bollo dovuta in modalità digitale, con conseguente riduzione delle tempistiche necessarie.  Pubblicazione della terza edizione del rapporto dell’EUIPO in tema di comportamenti dei cittadini europei circa le violazioni della proprietà intellettuale (“European Citizens and Intellectual Property: Perception, Awareness and Behaviour – 2020”), che evidenzia un graduale e incoraggiante cambiamento nella comprensione dei fenomeni contraffattivi e della generale crescente consapevolezza dell’importanza della tutela dei diritti di PI, sostanzialmente collegati alla costante attività di sensibilizzazione ed informazione operata dai vari soggetti preposti, pubblici e privati. Dalle interviste condotte in ciascuno dei 27 Paesi dell’UE, emerge, infatti, una riduzione dal 7% al 5% del campione, per quanto riguarda l’acquisto volontario di merce contraffatta. Secondo lo studio l’Italia è il Paese più virtuoso, con il dato migliore rispetto a quello medio europeo: solo il 2% del campione dichiara di aver acquistato volontariamente merce contraffatta nell’ultimo anno, un dato in forte calo rispetto all’ultimo rilievo del 2017 (-4 punti). 

Come di consueto, nella nota dell’UIBM sono elencati i servizi e gli strumenti anticontraffazione e di enforcement dedicati alle imprese, tra i quali: - la linea diretta anticontraffazione; - lo sportello tecnologie anticontraffazione; - i database per le istanze di tutela doganale; - i desk di assistenza anticontraffazione operativi presso le sedi ICE di Pechino, Istanbul, Mosca e New York.

 

4. TASK FORCE CORONAVIRUS   Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 15 novembre 2020.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola