Newsletter Internazionalizzazione n. 125

06 Novembre 2020 | Internazionalizzazione

 
Newsletter Internazionalizzazione n° 125
 
 

1. Fiera virtuale Pollutec - Brokerage event “Green Days 2020", 1/4 dicembre 2020

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che, in occasione della prima edizione virtuale di Pollutec, Pollutec Online, fiera leader mondiale per la protezione ambientale e risparmio energetico, si terrà un brokerage event “Green Days 2020-International Technology & Business Meetings”.

Il brokerage event “Green Days 2020”, si terrà dall’ 1 al 4 dicembre 2020 su un'unica piattaforma virtuale, ove i visitatori avranno la possibilità di accedere agli stand delle aziende espositrici, partecipare al programma giornaliero delle conferenze (circa 60) nonché di sviluppare attività di networking attraverso un sistema di matchmaking.

L’evento di business matching è dedicato a PMI, grandi imprese e organizzazioni di ricerca, sia europee che internazionali, che desiderano incontrare potenziali buyers e generare nuovi leads nel vasto settore della green economy.

La partecipazione al brokerage event “Green Days” è gratuita, previa registrazione sul sito https://green-days-pollutec-2020.b2match.io/home  da effettuarsi entro e non oltre il 13 novembre 2020.

2.CONTRAFFAZIONE: NOTA DI AGGIORNAMENTO UIBM-MISE

Disponibile su richiesta il documento con gli aggiornamenti sui temi, servizi ed attività in materia di P.I. e contraffazione di interesse per le imprese, reso disponibile dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

In particolare, si segnala che dal 19 al 25 ottobre si è svolta la 5a edizione della Settimana Anticontraffazione, che ha previsto un’ampia agenda di iniziative, seminari ed incontri online finalizzati ad approfondire il tema, la presentazione degli studi territoriali su impatto e diffusione del fenomeno realizzati in alcune province italiane ed un focus specifico dedicato all’industria della Moda. I link di collegamento ai materiali relativi ai singoli eventi (video, presentazioni, rapporti di analisi) sono disponibili nel documento.

 

Inoltre, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha recentemente firmato il decreto di ricostituzione del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS),delegandone la Presidenza alla SS Alessia Morani. Il CNALCIS, precedentemente denominato Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), è l’organismo interministeriale con funzioni di indirizzo e coordinamento nazionale in materia, che ha sede presso il MiSE ed il Segretariato generale affidato alla Direzione Generale per la tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM). Il Consiglio ha mandato biennale e ne fanno parte, in qualità di membri effettivi, i rappresentanti dei Ministeri a vario titolo coinvolti e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI); due Commissioni Consultive Permanenti, una, delle Forze dell’Ordine e l’altra, delle Forze Produttive (di cui Confindustria è componente insieme ad altre organizzazioni di rappresentanza), coadiuvano il CNALCIS nell’attuazione delle linee strategiche.

 

3. EXPO DUBAI 2020: CALL FOR PROPOSAL – GLOBAL BEST PRACTICE PROGRAM

Si informa che il Global Best Practice Program di Expo 2020 Dubai ha lanciato una Call for Proposals per presentare proposte e innovazioni in una edizione speciale COVID-19 dando la possibilità di mostrare al mondo soluzioni innovative a breve e lungo termine relative all'attuale pandemia e alle sfide che il mondo sta affrontando negli ambiti dei servizi sanitari, spazi pubblici, tecnologia, education, beni di prima necessità, prodotti e servizi essenziali e di base. Come definito dal Programma, la Best Practice consiste in “una soluzione o iniziativa semplice, tangibile e di successo, implementata da individui o comunità o enti in collaborazione per affrontare le sfide dello sviluppo integrato che possono essere adattate o replicate su scala globale per un impatto sostenibile”.


Frame delle soluzioni:

 - Unsung heroes (individui): inclusi il personale in prima linea, paramedici e operatori di primo soccorso, insegnanti, personale sanitario e badanti;


Community in solidarity (comunità solidale): persone che si uniscono in gruppo per aiutare altri membri della comunità (come Organizzazioni di volontariato) e/o ONG, fondazioni, imprese sociali, cooperative;


Campaigns (campagne): attività di sensibilizzazione, marketing, pubblicità sulla salute, social media (hashtags) e movimenti educativi;


Creative partnerships (partenariati creativi): cooperazione e collaborazione internazionale tra diversi attori in azione;

  
-Government responses (risposte del Governo): approcci agili guidati dai governi come la distribuzione efficiente di dispositivi di protezione individuale agli operatori sanitari, la messa a disposizione di acqua pulita e servizi igienici, la garanzia che la didattica prosegua a distanza e sostenere le imprese e i lavoratori;

Frame delle tematiche:


Health & wellbeing (Salute e benessere): le best practices riguardano soluzioni innovative all’assistenza sanitaria integrata includendo dispositivi sanitari mobili e la distribuzione di dispositivi di protezione individuale nonché il benessere mentale e fisico degli operatori sanitari e della società civile;

Water, sanitation and hygiene (WASH) (Acqua, sanificazione e igiene): best practices rivolte all’igiene come approccio di base nella lotta contro il virus e al supporto dei diritti umani garantendo accessibilità e convenienza di servizi, con un’attenzione particolare all’importanza del cambiamento delle abitudini e ai tabù sociali relativi all’igiene e al lavaggio delle mani;


Education and skills development (Formazione e sviluppo delle competenze): best practices che mostrino approcci efficaci a esperienze significative di apprendimento per tutti gli studenti, includendo soluzioni intelligenti o metodologie basate su attività didattiche guidate dai genitori o parenti;


Protecting livelihoods (Protezione dei mezzi di sussistenza): best practices per fornire soluzioni a supporto della creazione di nuove imprese che offrano e promuovano opportunità di lavoro e di reddito alternative, una maggior inclusione delle donne nel mercato del lavoro, una maggiore competitività di prodotti e servizi, un migliore accesso al mercato;


Digitalisation (Digitalizzazione): best practices per presentare soluzioni tecnologiche accessibili e scalabili che accelerino il raggiungimento degli SDGs, mobilitando la comunità e mostrando come la trasformazione digitale giochi un ruolo centrale nelle soluzioni elettroniche come pagamenti digitali per la fornitura di servizi, la tecnologia geo spaziale per la mappatura delle zone che presentano criticità idriche, epidemiologiche etc…, app di tracciamento e tracciabilità del Covid-19, aiutare la forza lavoro a diventare digitalmente alfabetizzata, migliorare la connettività digitale, come il collegamento tra gli agricoltori ai mercati (value chains);


La partecipazione al Programma si baserà su principi di inclusione e diversità. Sono candidati idonei i Governi di tutte le nazioni, società o imprese, organizzazioni internazionali, associazioni o enti pubblici, università, partenariati pubblico-privati, comunità, individui, imprenditori sociali e inventori.


Le proposte devono essere presentate tramite il modulo online reperibile al seguente indirizzo https://bp.expo2020dubai.com/ 

La call resterà aperta fino al 31 dicembre 2020, mentre le best practices selezionate saranno annunciate ad aprile 2021.

Disponibile su richiesta il brief di presentazione della Call for Proposals dove sono delineate le diverse aree del programma, il modulo di domanda, FAQ e T&C.

Per ogni questione relativa al programma o su come candidarsi, è possibile contattare  Zoe Cuthbert (Zoe.Cuthbert@expo2020.ae) o inviare richieste e-mail a bestpractice@expo2020.ae

 

4. BRASILE  – VIDEO CONFERENZA DI PETROBRAS CON LE SOCIETA’ ITALIANE (11 NOVEMBRE ORE 15.00)

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha organizzato, per mercoledì 11 novembre (dalle ore 15.00 alle ore 16.30 italiane), una videoconferenza, in lingua inglese, con i vertici della società petrolifera brasiliana Petrobras.

L´evento, indirizzato specificamente alle aziende italiane, intende far conoscere le opportunità di affari con Petrobras, società che prevede nel suo piano industriale investimenti per decine di miliardi di Euro per l’esplorazione, l’estrazione, la raffinazione, il trasporto e la commercializzazione di petrolio e gas naturale.

Le aziende  interessate potranno registrarsi al seguente link:

https://doity.com.br/petrobras-e-imprese-italiane-opportunita-di-business-in-brasile-nel-settore-oil-gas-1

 

5. PRESIDENZA BUSINESSMED

L'Assemblea Generale Elettiva di BusinessMed - Unione delle Confederazioni di impresa del Mediterraneo ha eletto - per il prossimo biennio 2020-2023 -  Barbara Beltrame Giacomello Vice Presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria.

 

6. TASK FORCE CORONAVIRUS Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 05 novembre 2020.  

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola