Webinar “Strategia UE Cybersecurity” e “Strumenti UE per l’internazionalizzazione” – 16 e 22 febbraio 2021 ore 15.00

10 Febbraio 2021 | Internazionalizzazione

Si informa che, nell’ambito dei seminari sulle politiche dell’UE organizzati dalla Delegazione di Confindustria a Bruxelles, in relazione alle attività del Gruppo Tecnico Europa, nel mese di febbraio si terranno due appuntamenti: il primo sulla nuova strategia UE sulla cybersecurity e il secondo sui nuovi strumenti UE per facilitare l’internazionalizzazione delle imprese.

Qui di seguito trovate maggiori dettagli.

Nuova strategia UE sulla cybersecurity – martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Durante l'evento verrà approfondita la nuova strategia su Cybersecurity presentata lo scorso 16 dicembre, in particolare la Direttiva NIS 2. Sarà inoltre illustrato il lavoro in corso sugli schemi di certificazione UE per la cybersecurity e il ruolo dei DIH nell’ambito del Digital Europe Programme. L’appuntamento è organizzato insieme all’Area Politiche Industriali.

Interverranno, in particolare:

Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform e Coordinatore GT Domanda digitale di Confindustria  Leonardo De Vizio, DG Connect Commissione europea Domenico Ferrara, DG Connect Commissione europea

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il seguente FORM:https://www.confindustria.it/Aree/opp213.nsf/iscrizione?openform

I nuovi strumenti UE per l’internazionalizzazione: il portale Access2Markets e l’Helpdesk sulle sanzioni UE contro l’Iran – lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Nei mesi scorsi, la Commissione europea ha introdotto due nuovi strumenti a supporto delle attività di import/export delle imprese, e in particolare delle PMI. Si tratta: (i) del portale Access2Markets che, sulla base degli accordi commerciali vigenti, raccoglie tutte le principali informazioni utili alle imprese europee che vogliano operare con paesi extra-UE (dazi, regole di origine, procedure doganali) con informazioni prodotto per prodotto; (ii) del Due Diligence Helpdesk e del Sanctions Tool volti a supportare gli operatori economici – e in particolare le PMI – che commerciano con l’Iran. Durante il webinar, funzionari della Commissione europea illustreranno il funzionamento di tali strumenti, spiegando con esempi pratici gli aspetti operativi.

Interverranno in particolare:

Nina Baumeister, DG TRADE Commissione europea Mihai Keller e Isabelle Monfort, DG FISMA Commissione europea Nadiya Nychay, Dentons Europe

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Area Affari Internazionali e con quella di Piccola Industria, sarà tenuto interamente in lingua inglese.

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il seguente FORM: https://www.confindustria.it/Aree/opp214.nsf/iscrizione?openform

Per maggiori informazioni sui webinar potete consultare la pagina appuntamenti del sito www.confindustria.eu o scrivere a: webinar@confindustria.eu.

Info: Area Internazionalizzazione

D.ssa Silvia Fumarola - fumarola@confindustria.ta.it