B20 Italy 2021 - Candidatura per la Task Force

Nato nel 2010, il B20 è il più autorevole degli Engagement Group istituiti dal G20 e ha l’’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20 in un ampio novero di settori strategici.

Riservato alle imprese e alle loro organizzazioni di rappresentanza, il B20 conta mediamente oltre 1.000 delegati titolari dei Paesi G20, tra cui i vertici delle principali multinazionali, e circa 3.000 partecipanti complessivi in rappresentanza di una comunità d’’affari che annovera complessivamente oltre 6,5 milioni di imprese.

L’’Italia assume per la prima volta nella storia la Presidenza del G20 e Confindustria sarà in prima linea nel supportare la Presidenza italiana nell’’affrontare le sfide che la attendono sulla scena multilaterale.

Il Presidente, Carlo Bonomi, ha affidato a Emma Marcegaglia la guida dell’’intero processo, che opererà attraverso Task Force guidate da eminenti CEO nazionali e composte da circa 100 delegati ciascuna.

Le priorità strategiche scelte da Confindustria per l’’agenda del B20 sono: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

Un selezionato gruppo di CEO italiani di levatura internazionale assisteranno il B20 nell’’indirizzo generale attraverso un Advisory Board.

L’’avvio ufficiale delle attività è previsto per il 21-22 gennaio.

Gli imprenditori che intendono candidarsi -per partecipare come membri delle task force- possono farlo attraverso il sito https://www.b20italy2021.org/ , dove saranno reperibili tutte le informazioni, entro l’’11 dicembre p.v., tenendo presente che saranno privilegiati profili con fluente lingua inglese e che si terrà conto delle percentuali di genere per garantire la proporzione uomini/donne.

I nostri uffici, evidenziati in calce, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Info: Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola