Percorsi " DIGITAL EXPORT LAB 2020/2021 " (Scad. adesioni 10 novembre 2020)

La  Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, tramite l'iniziativa Digital Export Lab, mette a disposizione delle PMI pugliesi dei percorsi di accompagnamento ed assistenza finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze necessarie per affrontare strategie di promozione internazionale ed esportazione attraverso il ricorso ai canali di vendita digitali (portali e-commerce, piattaforme verticali o marketplace) nei principali mercati esteri europei ed extraeuropei. 

I percorsi proposti prevedono una prima fase introduttiva di info-formazione (sincrona e asincrona) ed una seconda fase di coaching ed assistenza personalizzata finalizzate, da un lato, all’alfabetizzazione e accompagnamento delle imprese delle PMI pugliesi nel mondo dell’e-commerce e, dall’altro lato, ad implementare e rafforzare le competenze e l'utilizzo dei canali digitali al fine di operare sui principali mercati esteri europei ed extraeuropei. 

I percorsi a disposizione delle PMI pugliesi sono al momento i seguenti:

1) Attività di accompagnamento al Digital Export ed E-commerce per le imprese pugliesi, organizzato da Commercioestero S.r.l.2) Etrade Digital Academy, organizzato da RTI Grifo multimedia S.r.l e Rocket Marketing S.r.l.  

Modalità di partecipazione

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi per partecipare ad uno o più dei percorsi di Digital Export Lab devono compilare entro il 10.11.2020 la relativa scheda di adesione, cliccando sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDWpKv0XjpYWPP6XSBOvuBu14qtkN-smT_U-hGAZa56dHGCA/viewform.

Tenuto conto che il numero di posti a disposizione è limitato, le aziende interessate a candidarsi a partecipare a più di un percorso sono invitate ad indicare, al momento di presentazione della candidatura, l’ordine di preferenza. 

La partecipazione all’iniziativa di accompagnamento ed assistenza è gratuita per le PMI e start up pugliesi. 

Ciascuna impresa, selezionata a far parte del l’iniziativa, dovrà assicurare la partecipazione di n. 1 rappresentante aziendale all’intero percorso selezionato. 

Requisiti di accesso

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi a partecipare ad uno o più dei percorsi di Digital Export Lab devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

- essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza, oppure Start up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
- essere attive nel settore manifatturiero o dei servizi alle imprese;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
- avere una quota media di fatturato export non inferiore al 10% riferita all’ultimo triennio (2017 - 2019);
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Selezione delle imprese partecipanti

L'accettazione delle domande di partecipazione, tenendo conto delle preferenze espresse e fino al numero massimo di posti a disposizione per ciascun percorso, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di partecipazione e selezione delle imprese partecipanti si invita a visionare la circolare allegata

Infine, si invita a visionare gli allegati alla circolare per maggiori informazioni -sui 2 percorsi di accompagnamento e assistenza- a disposizione delle imprese pugliesi.

 
Allegati:
 
 
 
 
 
 
 
 
Info: Area Internazionalizzazione

D.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it